Test antidroga metalmeccanico elettricista lavori in quota

Buonasera, sono di Torino.

Lavoro in una piccola impresa metalmeccanica.

La mia mansione è di installatore elettrico (elettricista).

Volevo sapere se la mia azienda può richiedere il test drug.
Anche perché, mi hanno mandato alla visita periodica e mi hanno fatto il drug test.
Senza neanche avvisarmi.
Nel senso che non mi avevano detto che avrei fatto il drug test.
Questa è la procedura giusta?
Aggiungo che a volte uso scale e lavoro ad altezze superiori a 2 metri.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Per i lavori in quota non è previsto il test per escludere l’assunzione di sostanze stupefacenti. Sono invece eseguibili accertamenti per escludere condizioni di alcol dipendenza.

La norma prevede che il dipendente possa essere avvisato della esecuzione del drug-test con un preavviso non superiore a 24 ore (e quindi anche qualche minuto prima).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro