Esperienza amianto

Salve, volevo raccontarvi una mia esperienza che ho avuto mentre aiutavo un mio amico in dei lavori dentro un suo magazzino.
Un giorno abbiamo smantellato un vecchio forno a mattoni presente dentro al magazzino (questo forno era un cubo di mattoni con un foro sul lato superiore che poi è stato intonacatodi bianco).
Mentre siamo andati a spaccare interamente il forno all'interno era presente un materiale sdrucciolato (immaginatevi tantissimi frammentini di pietra).
Mischiato dentro questo materiale sdruccilato erano presenti dei frammenti di un materiale luccicante (quasi vetroso) e morbido che un mio amico ironizzando ha descritto come amianto.
Questa sua affermazione mi ha impaurito molto e volevo sapere se era davvero possibile che fosse amianto (so che la mia descrizione purtroppo non è granche).
Nel caso fosse stato davvero amianto questa mia singola esposizione (abbiamo lavorato per circa 1.30h/2h) può essere pericolosa?
Sono molto in ansia a sapere che possa succedere qualcosa
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se il forno in questione era molto datato, non si può escludere che sia stato utilizzato anche amianto per la coibentazione.
Detto questo, una singola esposizione, peraltro non di lunga durata, non ritengo possa aggravare il suo rischio di sviluppare un mesotelioma pleurico rispetto alla popolazione in generale.
Consiglio sempre, quando si smantellano manufatti edilizi di vecchia data, soprattutto se in ambienti chiusi, di utilizzare sempre idonei dispositivi di protezione per le vie respratorie (maschera FFP2 o superiore)
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro