Amianto e incendio

Buongiorno, di nuovo in ansia nera per un episodio tornatomi in mente.

Anni fa assistetti per qualche minuto ad un incendio di un capannone di fieno, il tetto era in eternit ma non ricordo se sia stato intaccato dalle fiamme... io ho letto che è ancora più pericoloso se bruciato.

Domanda: che rischi si corrono?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
non è la combustione a rendere l'amianto più pericoloso. In caso di incendio le lastre di eternit (cemento-amianto), se interessate dal fuoco, tendono a disgregarsi rendendo più cospicua l'emissione nell'aria delle fibre di amianto che, in condizioni ottimali, sono invece intrappolate nel cemento e sono innocue.
Detto questo, in considerazione dell'esiguo suo tempo di potenziale esposizione, le confermo che non vi sono per lei, in relazione a qull'evento, maggiori rischi di patologie amianto-correlate rispetto alla popolazione generale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro