Drag test lavoro

Buongiorno ieri 26 09 23 sono stato sottoposto agli esami annui lavorativi e di solito quando fanno il drag test ci fanno riempire un dito di urine e ci danno il risultato dopo 5 min.

Ieri invece ci è stato chiesto di riempirlo tutto e da lì sono stati fatti 6 flaconcini e poi portati ad analizzare in laboratorio.
la mia domanda e perché è stato fatto questo?

Premetto che già mi ero auto testato a casa con i test che si trovano in FARMACIA X IL (THC) E LA RIGA DI NEGATIVITA CERA anche se chiara.

Ora la mia preoccupazione è che magari negli esami da laboratorio possa risultare positivo?

Cosa fanno con quei 6 flaconcini.
sono in ansia
Chiedo gentilmente una risposta se possibile

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
evidentemente quest'anno il medico competente ha deciso di non effettuare l'esame in situ ma di farlo eseguire al laboratorio e per tal motivo sono state preparate le 6 provette (come previsto dalla norma).
Non ritengo ci possano essere differenze tra l'esame eseguito in situ (o quello da lei autoeseguito) e quello immunochimico eseguito in laboratorio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Avrei un altro paio di domande
In caso di positività al thc in questo caso entro quanto avrebbero mandato l'esito degli esami ? Ormai sono passati 2 giorni dal prelievo.. Altra domanda
Gli esami me li dovrebbero dare anche a me oltre che al titolare .

Grazie 1000 per tutte le risposte
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
I laboratori in genere impiegano qualche giorno in più ma solo per motivi di organizzazione del lavoro e perché hanno molti esami da processare.
Certamente lei deve ricevere l’esito. Il datore di lavoro no, gli viene solo comunicato il giudizio di idoneità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro