Respirare vernice per pareti

Salve dottori, stiamo pitturando casa ma io trovo così fastidioso l'odore di vernice che mi sono anche spostata in un'altra stanza.

Ho letto però che ci posso essere dei rischi per la salute se si inalano certi odori, e adesso mi è presa un po' d'ansia.
Come posso fare per evitare di inalare troppo questo odore e inceppare in queste problematiche?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
i fastidi che lei avverte sono certamente dovuti ai solventi presenti nelle vernici che state utilizzando.
Le consiglio di non soggiornare per lunghi periodi nelle stanze verniciate finché non siano completamente asciutte e di aerare adeguatamente le stanze.
Non si preoccupi per gli effetti nocivi che si potrebbero realizzare solo in caso di abbondante e prolungata esposizione ad essi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sto facendo proprio così anche se a volte sono costretta a spostarmi in altre stanze come ad esempio il bagno e l'odore mi da forte nausea invece mia nonna a volte si siede nel divano del soggiorno che abbiamo pitturato da qualche giorno ma ovviamente le porte restano costantemente aperte e le stanze sono sempre arieggiate. In questo caso anche lei può stare tranquilla?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Si può stare tranquilla. Con il completamento del processo di essiccatura l'odore pungente e i relativi fastidi dovrebbero scomparire. Continui ad arieggiare, possibilmente anche di notte.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore se la disturbo, abbiamo finito completamente solo oggi di pitturare e abbiamo sempre fatto arieggiare, nonostante questo ogni volta che sento l'odore mi bruciano gli occhi e spesso non riesco neanche a respirare la vernice tant'è che mi tappo sempre la bocca con una mascherina o al massimo la maglietta quando mi sposto da una stanza all'altra. ieri sera inoltre ho mangiato nel soggiorno dove comunque arieggiava tantissimo. Abbiamo pitturato per 10 giorni e io ho avuto questi sintomi. Significa che mi devo preoccupare o è solo il normale fastidio per via dell'odore?
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Non si preoccupi, si tratta di sintomi passeggeri. Continui ad arieggiare fino alla completa scomparsa dell'odore
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Dopo 3 giorni si può già dormire nella stanza nonostante qualche "rimasuglio" di odore?
[#7]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Direi proprio di si

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro