Taglio a caldo con filo di nichel

Buongiorno, vorrei sapere se il taglio a caldo del polistirene con filo metallico a base di nichel è nocivo per la salute.
Non tanto per il polistirolo che so che non è nocivo ma per gli eventuali fumi dati dal filo di nichel riscaldato.

Se si che tipo di prevenzione dovrei usare?
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Per poter rispondere correttamente sarebbe necessario ulteriori dati sull'esposizione effettiva sul posto di lavoro (temperatura del filo, volume dei fumi prodotti, tempo di esposizione, eccetera).
Da quanto lei descrive non sembra che ci siano particolari problemi, essendo la temperatura del filo probabilmente abbastanza contenuta .
Consideri comunque che il rischio deve essere valutato, stimato e documentato nel documento di valutazione dei rischi.
Lei ha diritto a chiedere tutte le informazioni del caso datore di lavoro, in particolare tramite il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, e anche tramite rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che la rappresenta in problematiche di questo tipo.
Anche il medico competente dell'azienda è a sua disposizione per tutte le informazioni che lei ritiene opportuno ricevere.

Buona giornata

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli