Amianto auto d'epoca

Buongiorno,
Qualche giorno fa sono andato a vedere un auto (anni 60) ferma da 30anni in un casolare (chiuso) per un eventuale restauro.

L'auto era ferma lì.

Sono venuto a conoscenza che alcuni componenti e protezioni tra cui l'antirombo usato all'epoca conteneva amianto.

Ho visto l'auto per 1h ma non ho grattato e toccato parti ricoperte da questo questo materiale di protezione, ma mi sono avvicinato.

C'è da preoccuparsi?

I materiali si possono sgretola nel tempo generando polveri.

L'antirombo penso sia materiale più solido combinato con le fibre d'amianto; rimane un materiale friabile e quindi di possibile esposizione?

Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
in considerazione dei tempi e delle modalità con cui ha avuto questo suo "incontro" con l'amianto è certamente da escludere un rischio di contrarre patologie correlate all'amianto, maggiore rispetto alla popolazione generale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Buonasera,
Sono più sollevato e la ringrazio per la risposta.