Carbossiemoglobina esami del lavoro

Salve!
Vi avevo scritto lo scorso anno in quanto mi era stato riscontrato negli esami del lavoro un valore di carbossiemoglobina pari a 4, 5% a fronte di un limite massimo, per i non fumatori esposti, di 3, 5%. Preciso che faccio lo stesso lavoro da 2011 e mai mi era stato riscontrato questo valore fuori dai limiti.
Il medico del lavoro non mi aveva detto niente.

Pochi giorni fa ho rifatto gli esami del lavoro e con gran sorpresa la carbossiemoglobina era pari a 4, 3%.
Sono rimasto sorpreso in quanto io lavoro in un aeroporto (in piazzale) e sono in cassa integrazione da un anno.
Quindi chiedo: come è possibile un così alto valore di carbossiemoglobina dal momento che non sto lavorando e non ho mai fumato?
La mia compagna, con cui convivo da dicembre 2019, fuma, ma sempre e solo fuori casa.

L'unica cosa che posso aggiungere è che quest'anno, tre giorni prima dell'esame, ho donato il sangue, non so se una perdita di circa mezzo litro di sangue possa in qualche modo influenzare questo valore.

Ad ogni modo il resto dei valori degli esami del sangue sono nella norma.

Grazie se potrete darmi una risposta e fare delle ipotesi.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Come le avevo detto lo scorso anno, le cause di un aumento della percentuale di Carbossiemoglobina può avere svariate cause e non necessariamente esogene.
Escludendo l’origine lavorativa, visto il lungo periodo di assenza dalla potenziale esposizione ed escludendo altre cause esogene (inquinamento, fumo, ecc.), ricercherei la causa a livello endogeno.
Le consiglio a questo punto, per cercare di venire a capo di tale anomalia, di consultare anche uno specialista ematologo.
Inoltre, se l’esame è stato effettuato nel medesimo laboratorio, le consiglio di ripeterlo in un altro laboratorio ed effettuare il prelievo nel laboratorio stesso per escludere qualsivoglia possibilità di alterazione del campione di sangue.
Cordiali saluti e, se lo desidera, ci tenga informato.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta!
Si, ricordo che mi parlava di cause endogene, ma mi aveva detto che praticamente l'unica causa endogena sarebbe l'anemia emolitica, ma il mio emocromo è perfetto, non sono anemico e non ho nessun sintomo... cos'altro bisognerebbe indagare a suo parere? In concreto quali esami consiglierebbe?
Comunque l'esame è stato fatto dal medesimo laboratorio dello scorso anno che si occupa di medicina del lavoro, ma il prelievo non viene fatto in laboratorio, ma presso la nostra azienda... è possibile che sia falsato in questo modo? Magari per i tempi di trasporto o altro?
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Sinceramente non saprei consigliarle che tipo di approfondimenti sono da fare. Per questo motivo le ho consigliato una visita specialistica ematologica.
Relativamente al prelievo effettuato in azienda, per la carbossiemoglobina non è da escludere una parziale alterazione del campione. Per tal motivo le ho consigliato la ripetizione dell’esame con prelievo in laboratorio.
Di norma il campione di sangue deve essere prelevato con siringa eparinizzata e conservato e trasportato in contenitore refrigerato alla temperatura di +2 - 8 C entro 2/6 ore dal prelievo. Giunto in laboratorio deve essere rapidamente centrifugato.
Per esperienza personale le confermo che, effettuando i prelievi direttamente sul posto di lavoro, nonostante la professionalità e lo scrupolo degli operatori sanitari, non è facile rispettare i tempi e le modalità di conservazione e trasporto. Questo può comportare a volte delle alterazioni, minime come nel suo caso, dei risultati
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Parlerò con il mio medico di base, ma se mi dice così ho già capito come stanno le cose. Non mi è mai piaciuto come vengono effettuati i prelievi e secondo me non vengono assolutamente rispettati i tempi che lei dice. Conosco lo scrupolo con cui vengono trattate le provette di sangue prelevato in ospedale, essendo donatore di sangue vedo un abisso tra come lavorano in ospedale e come vengono fatti i prelievi in azienda.

Grazie ancora del consulto.
Cordiali saluti