Visita medica cambio mansione

Buongiorno, vorrei porre un quesito in merito al cambio di mansione in ambito lavorativo.

Nello specifico: nel caso di cambio mansione da magazziniere (mulettista) a impiegato, la visita medica (che penso sia da fare) comprende anche il test tossicologico?
O è una visita medica classica poiché il lavoro da impiegato non rientra nelle categorie di impieghi a rischio?

Spero di essere stato chiaro nella domanda.
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
in caso di visita per cambio mansione questa sarà effettuata con tutti gli accertamenti previsti per la nuova mansione e quindi se non è previsto l'esame tossicologico, non verrà effettuato.
Cosa diversa è invece la visita per integrazione della mansione. in tal caso ai rischi della prima mansione si aggiungono quelli della mansione che è stata integrata. In tal caso l'esame tossicologico, previsto per la prima mansione, può essere eseguito (nel rispetto dei tempi e delle modalità previste dalla legge).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Scusi per l’ignoranza, ma con integrazione di mansione cosa si intende? Nel caso di passaggio da magazziniere a impiegato si parla di integrazione di mansione?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Se prima faceva il magazziniere e poi fa l’impiegato, senza far più il magazziniere, questo è un cambio di mansione.
Se invece alla sua mansione di magazziniere si è aggiunta quella di impiegato (in pratica svolge entrambe le mansioni), si tratta di una integrazione alla mansione originaria con la conseguente coesistenza dei rischi della prima e della seconda mansione.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Per completezza le specifico che per la legge vigente anche la visita per integrare una mansione è definita come visita di cambio mansione ai sensi dell’art. 41 comma 2 lettera d del dlgs 81/08

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#5]
dopo
Utente
Dunque, in conclusione se non ho capito male io se ora faccio L’impiegato e prima facevo il magazziniere (e non svolgo più fisicamente la mansione di magazziniere):la visita medica a cui dovrò sottopormi sarà una visita medica normale la quale non comprenderà i test specifici per mansioni a rischio in quanto la posizione che ricopriró non è più una di quelle. Corretto? La ringrazio per le esaustive risposte
[#6]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Esatto

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per le risposte. Cordiali saluti