Limitazioni lavorative

Salve.

Una domanda: ho richiesto visita medica straordinaria perche per problemi di lombalgia e cervicalgie ho effettuato RMN con SSN che ha rivelato 3 ernie lombari.
A seguito della RMN ho effettuato una visita con neurochirurgo (privato) il quale nel referto rilasciato ha scritto: indispensabile non movimentare carichi > 7kg.
La mia domanda è questa: il medico competente potrebbe confutare il referto medico rilasciato dal neurochirurgo e non darmi la limitazione indicata?
Il referto del neurochirurgo PRIVATO è valido per la medicina del lavoro? Visita neurochirurgo e la risonanza sono accertamenti sufficienti?
Specifico che sono un infermiera di PS e 118.
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il giudizio di idoneità alla mansione specifica è di esclusiva competenza del medico competente. Gli accertamenti specialistici, di immagine, di laboratorio (eseguiti presso struttura pubblica o privata non importa) che il dipendente produce in sede di visita, vengono sempre presi nella giusta considerazione dal medico competente ma non sono vincolanti per il giudizio. Questo perché è il medico competente che conosce nel particolare la mansione che il dipendente svolge, con i suoi rischi e con l'entità di tali rischi.
Venendo al suo caso, mi sembra che la limitazione che ha proposto lo specialista neurochirurgo sia molto generica e non poteva essere diversamente, visto che lo specialista non conosce la sua realtà lavorativa. Certamente il collega avrà voluto dare una indicazione generica di indirizzo della limitazione, che poi viene definita nel particolare dal medico competente.
Nell'ambito della movimentazione manuale di carichi è sempre necessario conoscere molto bene il lavoro che il dipendente svolge (i pesi, gli spostamenti, le posture, le escursioni verticali, laterali, la distanza del peso dal corpo, ecc. ecc.) per confezionare, quando necessario, una limitazione realmente efficace ad evitare danni alla salute del lavoratore.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro