Intossicazione piombo?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, oggi mi é sorto un dubbio, stavo sistemando dei pezzi di scacchi e dentro c'é un piombo di circa 2cmx2 togliendolo e sistemandolo l'ho messo in bocca per circa un minuto per fare altro, sul momento non ho assolutamente pensato potesse essere dannoso ma ho sentito in bocca un sapore molto aspro come acido e piccante sulla lingua e mi chiedevo se potesse essere nociva un esposizione simile, contate che l'ho tenuto in bocca un minuto buono.

Ora ho ancora un po' il sentore in bocca e mi sono subito sentita stanca e spossata, ora non so se é paranoia ma volevo sapere se potesse esserci il rischio di eventuali ripercussioni, non credevo che il piombo fosse tossico ma ho fatto delle ricerche subito dopo averlo tolto dalla bocca e mi sto preoccupando.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
il piombo può essere certamente tossico se inalato, ingerito o anche solo assorbito dalla cute.
Detto questo, in considerazione del brevissimo tempo di esposizione (riferisce un minuto), mi sento di tranquillizzarla. Questo minimo tempo di contatto non può aver determinato che un assorbimento irrisorio di piombo e pertanto le conseguenze sulla sua salute sono pressocchè nulle.
E' sempre buona norma evitare di tenere in bocca qualsivoglia materiale non noto. Le sostanze presenti nella saliva possono infatti favorire l'assorbimento di tali materiali che possono essere tossici o nocivi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, certo ho tenuto in mano diverso tempo queste palline di piombo per una mezz'ora circa per pulirle e quant'altro, non credo sia sufficiente per danni no?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, credo proprio che non ci sia pericolo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro