Il medico competente deve segnalare alla motorizzazione una eventuale revisione della patente?

Salve,
a seguito di visita medica per lavoro sono risultato positivo al thc, i valori sono rimasti sotto le soglie minime e sono rimasto idoneo alla mansione e ho potuto regolarmente svolgere il mio lavoro.

Il medico competente della UST ha però inoltrato una segnalazione alla motorizzazione nonostante fossi idoneo alla mansione.
La mia domanda è: spettava al medico fare la segnalazione?
E se si, era strettamente necessaria?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
ho cercato di capire a chi compete l'eventuale segnalazione alla motorizzazione civile nei casi di riscontro di positività a sostanza stupefacente.
L'art. 119 (comma 4 lettera d) del Codice della Strada specifica che si possono segnalare tutti i casi (condizioni mediche quindi) che facciano sorgere il dubbio della idoneità alla guida.
Non tutti i medici possono segnalare tale condizione ma solo quei medici previsti dal comma 2 dello stesso articolo (ufficio della unita' sanitaria locale territorialmente competente, medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario, medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, ispettore medico delle Ferrovie dello Stato, medico militare in servizio permanente effettivo o in quiescenza, medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato, medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.).
Riassumendo quindi:
-la segnalazione parte quando il medico (tra quelli previsti dal comma 2 del 110 CdS) ha il dubbio sulla idoneità alla guida (indipendentemente dai valori riscontrati)
-il medico competente non può effettuare la segnalazione salvo che non si tratti di un medico che ha anche i requisiti previsti dal precitato articolo
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto preciso.
Cordiali saluti.