Possibile esposizione vetroresina

Buongiorno,
ho una forte preoccupazione per quanto riguarda una possibile esposizione alle fibre di vetroresina avvenuta in un mio precedente lavoro.

Lavoravo in un cantiere nautico come addetto al controllo qualità.
Nel reparto in cui ero venivano, tra le varie cose, forati pannelli finiti in vetroresina (la lavorazione da 0 dei manufatti in vetroresina avveniva in un reparto isolato da dove ero io).
Mi chiedo perché nel reparto di creazione dei manufatti fossero tutti protetti (tute, maschere, aspirazione, ecc) mentre nel reparto di allestimento (da me) si poteva forare senza mascherine né altro.

Preciso che io direttamente non ho mai forato nulla ma essendo nello stesso capannone e passando (talvolta fermandomi) spesso accanto a chi forava la vtr la cosa mi suscita molta paura.

Ho lavorato qui per 3 mesi... rischio qualcosa?
Devo fare qualche visita?
Grazie
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
GENTILISSIMO,
IL TEMPO DI LAVORO E QUINDI DI ESPOSIZINE è TALMENTE BREVE CHE IL RISCHIO E' DEL TUTTO TRASCURABILE. CERTO SAREBBE STATO MEGLIO USARE I FILTRANTI FACCIALI TIPO FFP2, MA ANCHE COSI' NON MI SEMBRA CHE LEI ABBIA CORSO RISCHI PARTICOLARI.
TRA LE DIVERSE FIBRE ARTIFICIALI, LA FIBRA DI VETRO NON E' PERICOLOSA PER EFFETTI A LUNGO TERMINE, PUO' STARE TRANQUILLO

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la risposta e per il tempo dedicatomi. Ho effettivamente appreso nelle ultime ore che la fibra di vetro col tempo può essere espulsa dall'organismo.
La ringrazio ancora per il prezioso contributo e le auguro una buona giornata.