Cervicalgia movimentazione

Buongiorno, soffro di cervicalgia, ho svolto diverse visite da specialisti dove mi hanno consigliato di non sollevare non oltre i 10 kg.
Attualmente lavoro in un ripostiglio/garage dove svolgo attività di magazzino.
In un'azienda che vende videocamere, webcam professionale per ufficio.
Gli articoli che maneggio hanno un peso dai 2 a un massimo 12kg, gli articoli che sollevo maggiormente o maneggio hanno circa un peso dai 2 ai 7 kg, non è un attiva intensa.
E un lavoro dinamico perché usi anche il PC.
Di certo non è proprio il massimo per la mia cervicale.
Ho delle protrusioni discali e una minima retrolistesi, per un Anno ho fatto per il collo esercizi isometrici con rinforzo muscolare con elastici e pesi.
Brevemente quando mi sveglio, il giorno dopo averto delle leggere contratture al collo, mi hanno prescritto della fisioterapia per sciogliere le contratture e una cosa che sto rimandando.
In precedenza ho fatto un lavoro dove anche in quella occasione avevo più o meno la stessa sintomologia.

Intanto sto cercando un lavoro come categoria protetta legge 68/99 qualcosa in produzione perché mi è stata verbalizzata a dicembre.
Volevo rivolgermi a un professionista se questa attività posso svolgerla tranquillamente?
Cerco sempre di prendere il carico anche se è di poco peso con il l'aiuto delle gambe, tenendo la schiena più dritta possibile.
Spero di avere un consulto per chiarimenti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
sinceramente porre un limite di peso in senso assoluto durante l'attività lavorativa a mio parere ha scarso significato e comunque non tutela necessariamente il lavoratore.
L'attività di movimentazione manuale di carichi e l'indice di rischio ad essa connessa è influenzata da numerosi fattori: peso del carico, numero di movimentazioni, distanza del carico dal corpo, caratteristiche della presa, dislocazione verticale, dislocazione orizzontale ecc. ecc.
Porre una limitazione genericamente a 10 kg. a mio parere non ha alcun senso pratico.
Paradossalmente con una limitazione del genere lei sarebbe idoneo a movimentare manualmente carichi di peso fino a 9,99 kg, per tutta la giornata, indipendentemente dal numero di pezzi movimentati, dall'altezza in cui vengono prelevati, dall'altezza in cui vengono depositati, dalla distanza che deve percorrere con ogni pezzo, ecc. ecc.!!!
La valutazione del rischio da movimentazione manuale di carichi è sempre molto complessa e non si può ridurre al solo limite di peso massimo.
Nel suo caso, per come la descrive, la mansione dovrebbe essere compatibile con le sue problematiche ma è corretto che sia il medico competente dell'azienda a formulare il giudizio di idoneità alla mansione specifica. Ha infatti lui conoscenza approfondita della mansione che lei svolge, dei rischi ai quali è esposto e la loro intensità. Con la visita medica certamente valuterà per il meglio.
Come le suggerivo nel precedente consulto, essendo le sue problematiche prevalentemente cervicali, le consiglio di fare in modo, durante il lavoro e fuori, di non sottoporre il suo collo a posture fisse in flessione o estensione per tempi prolungati.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro