Amianto nel terreno può contaminare?

Buongiorno
Da poco ho cambiato casa e mi stò occupando di un orto, ho notato che vangando la terra ogni tanto salta fuori un pezzetto di amianto per ora ne ho trovato tre frammenti e mi stò facendo delle domande... stò raccogliendo un sacco di zucchine e pomodori e altri ortaggi, li stò consumando quotidianamente, in questo caso è pericoloso?

Il frutto viene contaminato nel suo interno e quindi mangiandolo mi intossico?
Oppure il pericolo è solo inalare lo stesso mentre vango la terra per la semina?
Premetto che a prescindere farò segnalazione al proprietario e cambierò casa al più presto.

Ringrazio in anticipo
Rimango in attesa di una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
le piante non assorbono le fibre di amianto dalle radici e quindi i loro frutti non possono essere contaminate al loro interno.
Purtroppo possono assorbire altre sostanze tossiche, anche cancerogene, come arsenico, piombo, nichel, cromo, ecc. provenienti da falde acquifere inquinate.
La possibilità di inalare fibre di amianto durante le operazioni di vangatura, visto che, come lei descrive, si tratta di pochi frammenti, è veramente remota.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti