Drug test lavoro a sorpresa

Buon giorno due giorni fa ho fatto uso di una piccola dose di cocaina e ho paura che domani potrei avere un drug test a sorpresa a lavoro e una fissa ma non si può mai sapere il datore di lavoro deve avvisare almeno 24 ore prima dell'esame?
Io faccio un lavoro a rischio sono assunto a tempo indeterminato.
Nelle urine dopo due giorni e mezzo una piccola dose di cocaina risulta?
Se dovessi risultare positivo cosa accadrebbe?
Posso essere dichiarato inidoneo a quella mansione e magari spostato in altra non a rischio?
Sono indeterminato in una multinazionale quindi altri posti li hanno.
Se non sono consumatore abituale non vengo licenziato e posso lavorare magari sottoponendomi a controlli a sorpresa per un periodo?
Ma i miei datori di lavoro possono recuperare documentazione e cartelle cliniche anche di molto anni addietro su di me e quindi prendere provvedimenti visto che in passato ho avuto problemi oggi quasi risolti ormai?
Spero in una risposta a tutte le mie domande grazie mille.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
cercherò di rispondere analiticamente alle sue risposte:
D. il datore di lavoro deve avvisare almeno 24 ore prima dell'esame?
R. No il datore di Lavoro deve avvisare al massimo 24 ore prima dell'esame, quindi può anche avvisare 5 minuti prima.
D. Nelle urine dopo due giorni e mezzo una piccola dose di cocaina risulta?
R. certamente sì
D. Se dovessi risultare positivo cosa accadrebbe?
R. viene eseguito sulle stesse urine del primo esame, un esame di conferma con un metodo più specifico. Se anche questo esame è positivo, il dipendente viene dichiarato temporaneamente non idoneo alla mansione a rischio, temporaneamente spostato in altra mansione e inviato al SeRT. Il SeRT dopo aver effettuato i propri accertamenti comunicherà al medico competente aziendale se quel risultato positivo è frutto di uso occasionale o se il dipendente è tossicodipendente. Nel primo caso il dipendente viene riammesso nella mansione a rischio e sottoposto a monitoraggio cautelativo con un test a sorpresa al mese per almeno sei mesi.
Se il dipendente è valutato come tossicodipendente, gli verrà proposto dal SeRT un percorso di recupero che, se accetterà, gli consentirà, durante tale percorso, di mantenere il posto di lavoro senza stipendio. Se non lo accetterà potrà essere licenziato per giusta causa.
D. Ma i miei datori di lavoro possono recuperare documentazione e cartelle cliniche anche di molto anni addietro su di me e quindi prendere provvedimenti visto che in passato ho avuto problemi oggi quasi risolti ormai?
R. Assolutamente NO, tutta la documentazione sanitaria di un soggetto è vincolata dal segreto professionale e dalle norme sulla privacy.

Cordiali Saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro