Rimedi al senso di spossatezza durante gli allenamenti

Salve, ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Sono un ragazzo di 20 anni e mi alleno in palestra da circa due anni. Premetto che la mia intenzione non è propriamente quella di aumentare la mia massa muscolare, pertanto non ho mai fatto uso di integratori, se non di sali minerali. Il mio desiderio sarebbe quello di facilitare i recuperi tra i vari esercizi e di sentirmi un pò più energico durante gli allentamenti. Voci di corridoio parlano di integratori di amminoacidi ramificati.
Sono da evitare a priori o è possibile assumerne una giusta quantità in prossimità degli allentamenti? Di che dosaggi di può parlare nel caso? Quali alternative posso considerare per ottenere dei discreti risultati durante le sedute?
Ringrazio nuovamente.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
le voci di corridoio hanno spesso echi ridondanti e possono creare luoghi comuni, false attese ed illusioni.
Altre volte creano un totale disorientamento e portano pericolosamente fuori strada.
L'allenamento in palestra di un ragazzo di 20 anni con specifiche caratteristiche morfologiche, antropometriche, fisiche e fisiologiche deve essere personalizzato e seguito da un preparatore atletico esperto, leale e professionale.
Gli allenamenti personalizzati prevedono tabelle specifiche con la formulazione dei carichi e delle intensità del lavoro, delle relative pause necessarie e della cosiddetta periodizzazione .
La dieta e l'assunzione di liquidi sono parte integrante di un programma di allenamento ben fatto e - ripeto - personalizzato al singolo atleta o anche allo sportivo amatoriale.
Ciò che può andare bene per un soggetto, non è detto che vada bene per un altro, anche se con caratteristiche apparentemente uguali.
Le suggerirei comunque rivolgersi anche al medico dello sport : sarà opportuno fare una visita completa, manifestare le sue esigenze reali e poi pensare all'impostazione della dieta, dell'allenamento e della sua progressione .
Il resto, eventualmente, è integrazione a quanto appena detto, non alternativa.
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio moltissimo per la disponibilità e per i chiarimenti.

Cordiali saluti.