Scelta sport

salve dottori.
vorrei cominciare uno sport che mi porti due principali benefici: aumento dell'autostima e aumento di forza ( o massa muscolare, il senso è quello).
ho fatto la visita cardiologica e il test da sforzo negli ultimi 6 giorni. i medici mi hanno rassicurato circa l'esito annotando solo che ho un battito forse un pò accentuato (83b/min. condizione di quiete e al massimo sforzo sono arrivato a 180 b/min.)
la causa di questo battito accelerato e di una tensione diffusa che mi ha portato a fare questi esami, è l'ansia. ne ho sofferto, ne soffro (ancora molto direi ma in maniera ridimensionata).
ora per tutta questa serie di motivi ho bisogno di fare sport, tenendo conto che devo anche tenere sotto controllo il livello dell'ansia e cercare di stare calmo durante la pratica sportiva.
gli sport presi in esame sono sempre i soliti chiaramente: palestra, nuoto e valuto arti marziali.
il mio problema è anche di origne sociale perchè io mi sento sempre "Inferiore" agli altri e nn adatto. nn fido molto in me stesso se si dovesse litigare per esempio (appunto perchè nn mi sento fisicamente "sicuro" di me ) e nn ho per niente autostima. il tutto sommato al fatto che mi vedo magro rispetto ai miei coetanei.
alla luce di tutto questo cosa mi consigliate?
grazie

p.s. nn so se è la categoria giusta ma ero indeciso sul dove porre la domanda.
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente,

anzitutto premetto che fare sport può essere un modo per aumentare la propria autostima e sfogare le energie, ma non è detto che risolva il complesso che dice di avere nei confronti delle persone a lei attorno ( per quello c'è bisogno di un consulto psicologico ).
Circa lo sport mi permetto di consigliare il nuoto: l'acqua è un ambiente rilassante e nuotare comporta una serie di benefici a livello muscolare e vascolare, quindi prenderebbe come si suol dire " due piccioni con una fava".

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it