Aneurismi e attivita' sportiva

buongiorno sono una signora di 61 anni e circa 18 mesi fa mi hanno diagnosticato tre aneurismi all'arteria splenica ognuno di circa 1 cm. All'ultimo controllo non sono stati trovati cambiamenti. Io sto' bene, ho la pressione piuttosto bassa circa 65 su 100, non ho altri problemi. Vorrei sapere se un attivita' fisica di tipo moderato la posso svolgere senza problemi ad esempio palestra. Vorrei sapere anche se un aumento della pressione arteriosa e' pericolosa nel mio caso. Prima prendevo l'Eutirox 50 al giorno perché avevo i valori del tsh verso il 4 ma la pressione era molto piu' alta e avevo sempre mal di testa. Il mio medico di base mi dice di fare tutta l'attivita' fisica che voglio, lo specialista, chirurgo vascolare mi dice di non affaticarmi, mio marito non mi farebbe neanche piu' fare le mie passeggiate. Non so cosa fare. Non so neanche se ho fatto la domanda al medico giusto. Pero' per favore rispondetemi anche solo per dirmi a chi devo chiedere. Grazie
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
gli aneurismi alla splenica di per se non sono pericolosi allo stato attuale , ma , vanno monitorati ogni 6 mesi.
La pressione arteriosa deve essere stabile in limiti tra 80 di minima e 140 di massima.
Conduca una vita normale con lunghe passeggiate 8 2 KM 9 a passo svelto , senza correre , e controlli peso e pressione settimanalmente.
Le sconsiglierei la palestra .
Saluti