Discopatia l4l5

Salve. Sono andato da uno specialista perché lamentavo dei dolorini e fastidi alla schiena e tramite lastra e risonanza mi è statA riscontrata una lieve discopatia l4 l5 .il medico mi ha detto che devo rinforzare i muscoli della schiena e addominali con degli esercizi a terra o in acqua e mi ha anche consigliato attività fisica costante perxhe il rischio che si formi una vera ernia discale in l4 l5 c'è sia se si esagera con il carico che non si fa più nulla. La mia domanda è questa, ma una volta rafforzati questi muscoli posso riprendere a fare pugilato? e che tipo di ginnastica potrei fare per rinforzare questi muscoli ?...in pratica potrò fare sport e quali? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, esegua un consulto specialistico ortopedico, faccia valutare la risonanza magnetica eseguita e le radiografie; solamente dopo si potrà fare una trattamento terapeutico idoneo al suo caso clinico.

Delle sedute di fisiochinesiterapia sono necessarie oltre alla kinesiterapia attiva e passiva del rachide, agli esercizi di attivazione del rachide .

Una volta guarita la sintomatologia clinica e una volta valutata la validità del suo rachide lombo sacrale, potra' certamente riprendere gli allenamenti per praticare lo sport che preferisce.

Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Scusi il ritardo! La ringrazio ,ho provveduto a fare ginnastica posturale vorrei riprendere pugilato ma ho paura.il dolore lo accusò solo la mattina quando mi alzo ( credo sia il materasso ) e quando faccio sforzi