Pubalgia

Buongiorno,
è da ormai 5 mesi che lotto con un dolore al pube che tramite ecografia è risultato essere dovuto ad una infiammazione dell'inserzione del retto longitudinale sinistro, che da quello che ho capito è più nota come pubalgia. Premetto che NON sono uno sportivo e faccio un lavoro sedentario, anzi sono anche un po' sovrappeso, il massimo dell'attività sportiva negli ultimi 3 anni è stata un po' di bicicletta e qualche passeggiata. La cosa strana è che spesso il dolore si presenta di notte o al mattino, a volte rimane durante la giornata e a volte sparisce. Una cosa che invece sicuramente mi scatena sempre il dolore è l'erezione, ed è forse la cosa piu' fastidiosa. Ho provato tutte le terapie consigliate dal medico curante e sto aspettando di riuscire a prenotare delle sedute di laser ad alta potenza e di onde d'urto consigliate dal fisiatra ma che difficilmente riuscirò a fare a breve. Esiste qualche terapia tipo cerotti anti-infiammatori o creme che possano aiutare nel frattempo ? l' Aulin preso in maniera continuativa per qualche giorno potrebbe risolvere il problema ? Non so più veramente cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La Pubalgia in effetti è una patologia di norma scatenata da un determinato tipo di sport con particolare affaticamento di alcune inserzioni muscolotendinee a livello del bacino in sede pubica. Ma questa non è una regola fissa ed anzi capita sovente che ci possano essere delle pubalgie legate a problemi posturali o a sovrappeso o a forme di tipo reumatico. La terapia fisica che le è stata consigliata è sicuramente corretta ed in attesa di poterla praticare può benissimo effettuare un ciclo di antinfiammatori meglio se in forma continuativa sotto controllo del suo Medico di Famiglia per un paio di settimane associando anche pomate topiche con antinfiammatori o miorilassanti come anche cerotti.
Ci tenga informati, vedrà che si dovrebbe risolvere ed eventualmente ricontasti il Meico Fisiatra. Cordiali saluti.
Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice