Iniezione intramuscolare

Buongiorno,
chiedo un'informazione al fine di capire.

In seguito ad una fastidioso dolore in zona anca sinistra che parte dall'articolazione coxo femorale e si estende nella parte posteriore del gluteo stesso e anche a volte anteriormente, oltre a dare un pò di fastidio nella zona fossa iliaca/basso addome, ho chiesto al mio medico di base cosa fare per il dolore.

Lo stesso mi ha consigliato e prescritto del bentelan i.
m. da prendere per alcuni giorni e per il quale appunto si fanno i.
m.
Ieri ho potuto chiedere a un 'amica un'aiuto per la puntura, ma non essendo oggi disponibile la stessa ho provato a chiedere al mio medico di base (oggi è presente in studio essendo giorno lavorativo per lui), di farmela.

Lo stesso mi ha risposto che non aveva tempo e che comunque lui non le faceva.

Ora io sono rimasta basita perchè se il medico di base non può fare un'iniezione che peraltro ha prescritto lui stesso, cosa deve fare una persona per poter fare la puntura?

Io purtroppo in casa non ho nessuno che riesce a farmela e pur essendo io in grado di farle agli altri (peraltro sono un'infermiera), da sola farsi un'i.
m. è veramente problematico.

Mi chiedevo quindi se il medico possa rifiutarsi senza alcun problema di fare una prestazione da lui richiesta a un suo paziente.

Chiedo gentile risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il medico può rifiutarsi di farla perchè è una prestazione infermieristica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma scusi se uno non ha un'infermiere in casa, cosa dovrebbe fare?
Io ricordo perfettamente che il precedente medico di base faceva queste prestazioni, se necessario e non si è mai rifiutato
Non capisco quindi...
Buona giornata