L'integratore/farmaco più adatto per chi ha una vitamina d molto bassa

buongiorno, dalle analisi fatte circa un mese fa, mi risulta la vitamina D molto bassa... 5, 0 ng/ml
il medico di base mi ha prescritto Annister 50.000 UI fialette, una ogni due settimane per un totale di sei fialette... (ne ho già prese due)
leggendo un pò vari articoli, vedo che vengono sconsigliate le "megadosi" ogni tot settimane invece di una dose minore ma quotidiana (o anche ogni due giorni)
ora mi viene il dubbio su quale sia il modo migliore di assumere vitamina D...
faccio questa domanda perchè prima di parlarne con il mio dottore volevo sentire un altro parere medico e avere le idee più chiare

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buona Domenica. Ho letto il suo "dubbio" su come somministrare la Vitamina D ( suo riscontro 5,0 ng/ml , grave carenza, in base ai Valori di Norma che vanno da 20 - 40 ng/ml ) e per come Le ha consigliato il suo Medico di Base con Annister 50.000 UI ( Colecalciferolo " Vitamina D3 " ) .
Potrei condividere il suo "dubbio" sulla posologia di somministrazione , nel senso che sarebbe piu' indicato assumere prima una dose terapeutica di "attacco" di 50.000 UI ( 1 fialetta ogni settimana per 8 settimane ) e successivamente seguita da 1 dose di mantenimento tra le 1.000 e le 4.000 UI giornaliere , per poi ripetere gli esami di controllo . Utile anche una adeguata dieta alimentare con cereali , latte e latticini e olio di fegato di pesce e adeguata idratazione . Importante e' anche l'esposizione alla luce solare, che fortunatamente adesso credo sia "possibile" , dato che siamo incontro alla bella stagione .
Cordialita'
Dr. Vincenzo Compagno

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta .......... si una fialetta a settima credo sarebbe stata più indicata ..... altra cosa che mi fa venire il dubbio (e per questo chiedo un suo parere) è che sempre nei vari articoli letti, veniva detto che le megadosi tendono a "sparire" già dopo pochi giorni, ed è per questo che venivano consigliate dosi più basse (di 10.000 UI) al giorno ....
inoltre non mi è chiaro se è consigliabile assumere magnesio quando si assume vitamina D ..... alcuni lo consigliano, altri no ........ e poi il farmacista mi consigliava anche di integrare del calcio (ma nelle analisi risultava nella norma)
[#3]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buonasera. In risposta ai suoi "dubbi" : Le "megadosi" che potrebbero preoccupare non sono quelle che Le ho indicato in precedenza . Infatti 50.000 UI a settimana ( 1 fialetta ) servirebbero ad avere in circolo quasi le dosi giornaliere ( previste da 1.000 a 4.000 UI al giorno ) rispetto alle 10.000 che Le hanno consigliato al giorno ( ? ) . Per quanto riguarda l'assunzione del Magnesio insieme alla Vitamina D , Le posso confermare l'efficacia e la biodisponibilita' di regolamentazione dei livelli della suddetta sua "carenza" di Vitamina D in circolo , e a sua volta gestirebbe anche i livelli di altri minerali come Calcio e Fosforo , migliorando la resistenza ossea e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e cancro .
Le raccomando ancora la " dieta alimentare " con l'adeguata idratazione ed infine l'esposizione (controllata) alla luce solare .
Cordiali Saluti .
Dr. Vincenzo Compagno