Perché sento l'urgenza di defecare circa mezz'ora dal risveglio con e senza aver fatto colazione?

Ogni mattina ho quasi paura a uscire di casa: anche se mi alzo e non ho fatto colazione, camminando per arrivare in università, devo correre, dopo un tratto di strada, al bagno per defecare.
È una sensazione urgente, le feci spesso sono morbide ed escono subito, la sensazione di defecare mi rimane poi durante la mattinata.
Non so se è una correlazione, ma mi sembra anche di avere dei fastidi allo stomaco in alcuni momenti e la pancia gonfia.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
in linea generale lo stimolo alla defecazione il mattino è considerato un'espressione di una normale attività del ritmo circadiano dell'organismo.
Tuttavia se tale stimolo diventa non controllabile con consistenza delle feci non regolare e le sensazioni di non adeguato svuotamento dell'intestino e gonfiore dell'addome potrebbe esserci quache problema.
Si potrebbe pensare, in prima battuta, e con tutti i limiti di un consulto a distanza, ad un accellerato transito intestinale correlato con situazioni infiammatorie dovute ad alterazioni della flora batterica, oppure ad intolleranze....
Si tratta sicuramente di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà guidarla nel percorso diagnostico più idoneo per cercare di far luce sul problema da lei esposto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.