Vorrei indicazioni per indagare sintomi persistenti che non so da cosa possano dipendere

Vorrei chiedervi un consiglio su a chi rivolgermi per comprendere le cause di sintomi su cui non so chi potrebbe essere competente.

Si tratta di una sensazione che non riesco a definire meglio che una sorta di tensione/rigidità/infiammazione diffusa soprattutto agli arti (in particolare, gli avambracci) e agli occhi.

Per quanto riguarda gli arti, chiamo tensione una sensazione simile a quella che muscoli poco allenati provano il giorno dopo avere svolto un esercizio inconsueto.
Chiamo rigidità una sensazione simile a quella che si prova quando un arto si addormenta.
Chiamo infiammazione una sensazione che richiama ciò che si prova immergendo una mano gelata in acqua molto calda.
Quello che provo è una specie di combinazione di queste sensazioni.

Per quanto riguarda gli occhi la sensazione non è bruciore, ma un dolore sordo, l’impressione che gli occhi siano schiacciati da qualcosa.

I sintomi agli arti si accentuano quando sto fermo in una posizione, costringendomi a cambiarla frequentemente.
Ci convivo da diversi anni e sono stati minimizzati da diversi medici come manifestazioni di ansia.
Da alcune settimane, tuttavia, si sono accentuati ed è comparso il dolore/senso di oppressione oculare che in passato non avvertivo.
Le notti sono diventate una sequenza di faticosi addormentamenti interrotti dopo poche ore di sonno da questi sintomi e, non di rado, da un lieve mal di testa.
Risultato, mi alzo spossato e durante la giornata mi sento privo di energie fisiche, ho difficoltà di concentrazione, nervosismo.
Se provo a svolgere delle attività fisiche (es.
lavori in giardino, un’ora di tennis) ne segue un mal di testa particolarmente intenso, refrattario a ogni analgesico, accompagnato dal senso di oppressione oculare e persistente spesso fino al giorno successivo.
In due o tre casi, questo mal di testa intenso si è presentato in piena notte al momento di uno dei risvegli.

Vi sarei grato per suggerimenti su quali accertamenti potrei svolgere per spiegare, e sperabilmente curare, questi sintomi.

Grazie in anticipo
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 146 2
Voglio pensare che i "vari pareri di diversi medici" con diagnosi di ansia siano stati preceduti da esami diagnostici sia strumentali che ematici.Se nonl'ha eseguita consiglierei una visita Reumatologica ( ad es. per escludere una fibromialgia).Faccia sapere.Un saluto

Dr. Paoloalberto Brachi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di base