Magnesio

Salve!
Vorrei avere informazioni riguardo il Magnesio.
Me lo prescrisse il dottore per vari motivi(nervosismo,ansia,tensioni muscolari)e mi sono trovato bene.
Siccome l'ho finito vorrei riprenderlo.
Volevo chiedere c'è pericolo di accumulo di magnesio?
L'organismo il magnesio in eccesso lo espelle?
E' vero che porta problemi ai reni?
Il dottore mi ha detto che l'unico problema che puo portare è la dissenteria.
Attendo un vostro parere.

Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Catione bivalente indispensabile a molte attivita' enzimatiche, a cominciare dall' ATPasi Na/K dipendente. La dieta normale apporta in genere quantita' sufficienti di magnesio.

Non esiste accumulo, il sovrappiu' o non viene assorbito oppure viene eliminato dal rene. La diarrea osmotica si ha se se ne assume una dose esagerata in forma di cloruro, magari in capsule (e' molto amaro, il sapore amaro del mare e' dovuto al MgCl2).

Non porta problemi ai reni, in certi casi anzi evita determinate clacolosi, ma l'argomento e' troppo complesso per riassumerlo in due righe divulgative.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Bianchi per la sua risposta esauriente.

La prima volta che l'ho preso il Dr.Mi ha fatto prendere un prodotto effervescente,da sciogliere in qcqua,era Magnesio e Potassio ora quello che preso ora è un multimagnesio.
Gli ingredienti sono i seguenti:

Magnesio succinato,magnesio cloruro,magnesio pidolato,
addensante: cellulosa microcristallina,magnesio aspartato,magnesio orotato,taurina,
antiagglomeranti:biossido di slilicio,magnesio stearato,borato di sodio.

Che ne pensa?E' un buon prodotto?

Leggo che c'è anche il magnesio cloruro,quindi da come ho letto da quello che hod etto(sicuramente avrò capito male)quest'ultimo fa male?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Bianchi per la sua risposta esauriente.

La prima volta che l'ho preso il Dr.Mi ha fatto prendere un prodotto effervescente,da sciogliere in qcqua,era Magnesio e Potassio ora quello che preso ora è un multimagnesio.
Gli ingredienti sono i seguenti:

Magnesio succinato,magnesio cloruro,magnesio pidolato,
addensante: cellulosa microcristallina,magnesio aspartato,magnesio orotato,taurina,
antiagglomeranti:biossido di slilicio,magnesio stearato,borato di sodio.

Che ne pensa?E' un buon prodotto?

Leggo che c'è anche il magnesio cloruro,quindi da come ho letto da quello che hod etto(sicuramente avrò capito male)quest'ultimo fa male?

Grazie
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l' MgCl2 fa correre in bagno se assunto in alte dosi (tipo 5- 10 - 20 grammi per volta). Nella bustina c'e' di tutto, ma tutto in basse dosi, nel suo genere e' un buon prodotto.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dr.Bianchi per le sue informazioni dettagliate e chiare.

cordiali saluti!!