Trigliceridi

Volevo gentilmente sapere se nonostante una alimentazione e un movimento fisico,
esistono farmaci per abbassare il valore dei trigliceridi??

grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' ma non si usano. Mentre il colesterolo alto e' un fattore di rischio coronarico diretto, e quindi bisogna abbassarlo, i trigliceridi di per se' al contrario non comportano un chiaro aumento del rischio.

Essi indicano qualche distorsione del metabolismo, dal mancato rispetto del digiuno al diabete, dall'etilismo all'ipertrigliceridemia congenita, e quindi semmai si cerca il disturbo e si corregge quello. Abbassarli senza indagare la causa sarebe un intervento di cosmesi chimica.