Il colesterolo totale alto

Sono un uomo di 48 anni circa, ho da sempre avuto il colesterolo totale alto (230-240) anche se quello buono (hdl) è sempre stato superiore ai minimi. Senza peraltro aver mai avuto prolemi di trigliceridi alti o valori alterati relativi alla funzione del fegato. Come interpretare questi esami e quali suggerimenti? Grazie per la risposta.
Ora descrivo gli esiti degli ultimi esami del sangue effettuati:

Trigliceridi 68 mg/dl 35-70
Colesterolo totale 246 mg/dl 0-200
Colesterolo hdl 56 mg/dl >35
Colesterolo ldl 152 mg/dl 0-130
Transaminasi:
Got/ast 19 u/l 0-40
Gpt/alt 18 u/l 0-40
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Nei suoi parenti di primo grado ci sono episodi riferibili a cardio-vasculopatia ischemica insorti prima dei 40 anni? Quali sono le Sue abitudini di vita?
[#2]
dopo
Utente
Non ci sono parenti che hanno avuto tali problemi prima dei 40 anni.
Pratico un pò di sport 2 volte la settimana, faccio vita abbastanza sedentaria a causa del lavoro da impiegato, mi piace mangiare pasta, pane e bere qualche bicchierino di vino.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

il calcolo dei fattori di rischio è importante per determinare il target del LDL da cercare di raggiungere. Molti calcolano il tutto un po' a occhio mentre è uno dei calcoli più precisi che ci siano in Medicina e non particolarmente difficile.

Da quanto mi dice, sembrerebbe che il Suo target LDL sia di 130. A tale scopo la prima cosa da fare sarebbe aumentare l'attività fisica (almeno 45 minuti al giorno) e ridurre a non più di due volte la settimana il consumo di carne rossa. I formaggi molli devono essere limitati mentre quelli stagionati hanno un alto contenuto proteico e sono da considerarsi alla stregua della carne.

Dopo 3 mesi di questa dieta sarebbe utile ricontrollare ColTotale, HDL e trigliceridi. Se non si sono raggiunti i 130, si deve valutare l'uso di una statina, la cui scelta dipenderebbe dalla riduzione percentuale da ottenere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, gentilissimo.