Nodulo alla parotide

salve.. le scrivo perchè volevo delle informazioni. martedì eseguirò la prima ecografia alla parotide per un nodulo di cui le direi che ha una dimensione al tatto di almeno 1,5 cm. volevo chiederle se è possibile riconoscere indicativamente ,senza sapere l'esito degli esami, se si tratta di una semplice cisti o un tumore? cè differenza nella forma? cosa può variare al tatto o coi sintomi? grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
la semeiotica delle tumefazioni in organi parenchimatosi (tipo appunto la paratiroide) deve essere diretta a detrminare la posizione, la dolorabilità, la forma, la consistenza, la mobilità sui piani circostanti e l'eventuale aderenza alle strutture viciniori. Tutto questo comunque non potrà mai sostituire nella diagnosi l'esame come ecografia e/o RMN; affidiamoci pertanto con tranquillità all'esame prescelto per una corretta diagnosi differenziale
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il referto dell'ecografia a ghiandole salivari/linfonoidi collo/tiroide ha come esito:
"la tumefazione apprezzabile in sede preauricolare è riferibile a linfonodo reattivo di diametri 11x4 mm

vorrei chiederle se puo spiegarmi il referto. cosa può essere dovuto e di che cosa si tratta? grazie
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
un linfonodo reattivo e' semplicemente una ghiandola linfonodale che fà il suo dovere e cioè che "reagisce" ad un processo infiammatorio. Tale processo infiammatorio però non ci è dato di sapere, con la sola ecografia, a quale settore si riferisce (faringe,laringe,tiroide,cute,paratiroide etc.)
Sarà compito del medico interpretare tale ecografia aiutandosi con la clinica nel visitarla.
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie.io soffro di ipotiroidismo presumo sia legato a questo.