Nodulo lobo dx tiroide

Salve, sono una ragazza di 21 e nel 2016 mi sono sottoposta ad una ecografia in sede laterocervicale dx con rilevamento di un nodulo del lobo dx della tiroide di 11,4 mm ipoecogeno è scarsamente vascolarizzato. Da allora non ho più fatto indagini perché la dottoressa mi aveva detto che potevo stare tranquilla. Non ho mai avuto sintomi particolari, il nodulo è da allora sempre stato palpabile (non mi pare sia cresciuto), mobile e knon mi fa male. Ho prenotato però un’altra ecografia perché mi hanno detto che queste situazioni vanno tenute sotto controllo. La mia domanda è: è possibile che io abbia trascurato qualcosa che ora potrebbe ripevarsi preoccupante? Quando feci la prima eco non avrei dovuto fare anche un controllo più approfondito?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, questo tipo di patologia và tenuta sotto controllo con una ecografia annuale ed un prelievo di sangue per lo studio degli ormoni tiroidei. Comunque, posso tranquillizzarla che non si dovrebbe avere una trasformazioni dei dati rispetto all'ultimo esame ecografico, massimo una diversità di dimensioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi non devo preoccuparmi che si tratti di una lesione maligna o che potrebbe comunque darmi problemi seri?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio la prevenzione con il sottoporsi periodicamente ai controlli eviterà la preoccupazione di una trasformazione della natura del nodulo in questione