Alcune domande sull'alimentazione

Salve a tutti,
sono obeso (105 kg per 1.78), e avendo ora iniziato un regime alimentare più regolare, avrei le seguenti domande:
Quant'è una corretta quantità di frutta e verdura in un giorno? Ho sentito mezzo chilo, è vero? E' vero che dormire dopo i pasti fa male? Ed è vero che mangiare a mezzanotte, subito prima di andare a letto fa ingrassare di più che mangiare al mattino? Infine, una stanchezza generalizzata che mi accompagna tutto il giorno può essere dovuto al peso eccessivo?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile utente,
Il suo indice di massa corporea è 33 kg/m2 indice di una condizione di obesità di I° grado.
La sua alimentazione dovrebbe essere divisa in cinque pasti giornalieri : colazione,spuntino,pranzo,spuntino e cena.
La quantità di verdura al giorno dovrebbe comprendere almeno due porzioni mentre per la frutta mezzo chilo al dì va più che bene.
Il mito che mangiare la sera fà ingrassare è errato è chiaro,però, che il "carburante" deve essere messo prima di partire per il viaggio e non all'arrivo per far fronte alle esigenze metaboliche.
La sua stanchezza è dovuta probabilmente a problemi di apnee notturne che disturbando la fase rem del sonno le procurano quella stanchezza tipica nei soggetti obesi.
Sperando di aver esaurito i suoi argomenti la saluto.
Dott. Giuliano Prestieri

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la Sua cortesia e disponibilità. Le chiedo solo una delucidazione: obesità di primo grado è la più alta o è la prima di una scala di obesità via via crescente?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile utente,
L'obesità di I° grado è il primo livello di obesità dopo il sovrappeso.
Mi raccomando di associare ad una coretta alimentazione un'attività fisica aerobica costante.

La saluto
Dott.G.Prestieri