Dimagrire sano

Salve : ) non sapevo in quale categoria rivolgermi ! Io peso 102 KG e sono alta 1,76 il problema è che voglio dimagrire cosa mi consigliate come dietA? devo fare movimento? la cyclette fa dimagrire?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo eccesso di peso è segno di quale sindrome ? Soffre di obesità ? Esistono ragioni speciali per questo aumento di peso che non coincidono con una iperalimentazione ?
Ha già effettuato interventi allo scopo di avere un peso minore ?
Presumo voglia dire che vuole avere un peso diverso, non "dimagrire" e basta senza un seguito chiaro, perché sono due obiettivi diversi (dimagrire e avere un peso diverso).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non soffro di sindromi è nè problemi alla tiroide e non ho mai subito interventi , ho sempre mangiato molto o meglio ci sono stati periodi e periodi sono stata qualche mese in depressione e lì mi sono abbuffata davvero tantissimo mi sono rovinata con le mie mani ! Adesso è un anno che è passata questo problema e ho ripreso a mangiare regolare , solo che visto che c'ero volevo mettermi a dieta per dimagrire e riuscire a raggiugnere il mio peso forma!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

ripeto un concetto. Il dimagrimento non è il momento fondamentale del risultato, e può anzi peggiorare il risultato finale. Un regime alimentare o uno stile di vita che comprenda anche un regime alimentare deve essere sostenibile nel lungo termine, altrimenti si producono fenomeni di yo-yo, con riaumenta del peso ad ogni ciclo. Inoltre, si sollecita l'appetito facilitando fenomeni di disturbo alimentare, Poiché Lei ha già sofferto di una fase di iperalimentazione, sarebbe bene che il ritorno al peso deriderato fosse concepito come un risultato a medio termine e non mediante una prima fase di calo drastico, nel rispetto di quei fattori che se stressati producono un temporaneo controllo e dopo una nuova fase di iperalimentazione.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio : ) vedrò di provvedere e riuscire almeno a mangiare sano!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sta assumendo terapie per la depressione ?
[#6]
dopo
Utente
Nono adesso no !
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che tipo di vita fa ? Sedentaria ? Faceva sport o attività fisica in generale ?
[#8]
dopo
Utente
Adesso cammino molto di più prima stavo 24 ore su 24 al computers ! Adesso mi do daffare con cyclette e addominali prima facevo palestra ma per motivi di impegni non ho veramente più tempo
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Tenendo presente quel che abbiamo detto, proverei a chiedere al medico di base se ritiene di farLe eseguire particolari accertamenti preliminari, dopo di che mi rivolgerei anche allo psichiatra per sapere se ha qualcosa da consigliarLe in merito alla gestione del problema alimentare.
[#10]
dopo
Utente
Lo farò e grazie!