Barcollamenti

Buon pomeriggio gentili dottori

Sono un ragazzo di 20 anni e certe mattine mi capita che quando mi alzo dal letto, faccio per scendere a fare colazione e per i primi metri provo un senso di sbandamento e barcollo mentre cammino (sensazione simile a quando si è ubriachi, che però ci tengo a specificare che non è il mio caso perché non bevo, anche se non trovo un termine di paragone migliore per descrivere la sensazione). Questa sensazione dura pochi secondi, il tempo di scendere di sotto, e inoltre non è che sbando tanto forte da cadere per terra, però certe volte mi sembra quasi di cadere. È una situazione potenzialmente preoccupante o posso rimanere tranquillo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto
deve controllare la pressione arteriosa,in quanto potrebbe soffrire di ipotensione ortostatica.Se la pressione è a posto pratichi un esame ORL con prove vestibolari,se negativi approfondisca con esame oculistico e fondo oculare,esame neurologico.Controlii la glicemia al mattino a digiuno
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto