Consulto medico

Salve dottore, volevo gentilmente chiedere un problema che sto avvertendo .
Delle volte mi capita con amici di fare un brindisi il solito bicchierino ..
Non so cosa mi e successo ma mentre ho bevuto tutto di un colpo il bicchierino di liquore, purtroppo era anche forte vodca secca mi si e chiusa l aria per qualche secondo e normale? Cosa devo fare?
Inoltre ho piccole placche alla gola posso provare qualche rimedio naturale? Quale?
Sicuramente andrò anche dal mio curante per la visita.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
l'utilizzo di superalcolici oltre che dannoso a livello sistemico lo è anche a livello locale. Trattandosi di alcolici con contenuto di alcool anche superiore ai 40 vol. può determinare lesioni simili alle ustioni a livello della mucosa di bocca, faringe, esofago, ecc. Il fatto che lei abbia bevuto in maniera veloce un superalcolico ghiacciato ha fatto sì che l'azione lesiva dell'alcol sia stata amplificata dalla temperatura, questo spiega la sensazione di arresto del respiro della durata di pochi secondi.
Per ciò che riguarda le placche le indicazioni che ci dà sono insufficienti per fornirle qualunque spiegazione, sarà utile che Lei si rivolga al suo Medico di Medicina Generale per avere una diagnosi. Per la terapia potrà scegliere liberamente se avvalersi della terapia farmacologica o di rimedi naturali.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata