Pallina sotto al mento che si è gonfiata.

Salve, ho 18 anni e sono una ragazza, il problema che ho è cominciato qualche giorno fa, una pallina proprio sotto la gola si è gonfiata e al solo tatto è dolorosa, sono andata dal medico di famiglia e lui ha detto che è lo spostamento di qualcosa che non ho capito bene e che è finito in gola, dice che il caldo le farà bene, io per ora non ho visto cambiamenti positivi poiché mi si è gonfiata ancora, se qualcuno è così gentile da darmi una spiegazione e un rimedio ne sarei felice, grazie dell'attenzione :)
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile ragazza, se per gola intende il mento, le possibilità più probabili di tumefazioni dolorose sotto il mento sono o linfonodi infiammati ed ingrossati o infiammazione di una ghiandola salivare (magari per un calcolo in un dotto che ne ostruisce il deflusso di saliva). In questi casi la prima cosa è la visita e le opportune domande che consentono di avvicinarsi moltissimo alla diagnosi. Ad esempio, il dolore si verifica quando mangia? (se la risposta è si, si può propendere per calcolosi salivare). Dopo le opportune domande e la visita, si può pensare di procedere con un'ecografia del collo e della regione sottomandibolare. Onestamente non riesco proprio a capire cosa possa esssersi spostato, ma nella mia esperienza ho sempre constatato che le cose riferite vengono distorte e modificate. Se non le passa ritorni dal medico, ed eventualmente proceda per una visita orl.

Dott. Pierluigi Giordano