Affanno e giramenti di testa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, 1 metro e 75 e 60 kg. Volevo chiedere un consulto su dei miei sintomi. Quando faccio attività fisiche mi capita subito di andare sotto sforzo prima del tempo. Ho affanno e girameti di testa, soprattutto dopo aver fatto una brevissima corsa anche di media intensità. Ho fatto più volte elettrocardiogrammi (anche sotto sforzo) e non mi è stato mai riscontrato nulla di anomalo al cuore. Inoltre ho come una strana sensazione alla testa, come se dentro mi battesse. Oltre all'elettrocardiogramma ho anche misurato la pressione più di una volta ed è stata sempre nella norma. Da cosà può dipendere tutto questo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi della sua normale resistenza fisica. Se non si è allenati alla corsa si hanno proprio i disturbi che lei riferisce. Può essere ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma possibile che questo è riconducibile solo alla resistenza fisica? Mi capita anche dopo 5 minuti di corsa(intensità media).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che conta è che gli accertamenti, ematochimici e cardiaci, siano nella norma. Poi il tutto è legato alle proprie capacità fisiche. Se non si è abbastanza allenati è normale che si verifichi una "stanchezza" immediata.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Invece per evitare il dolore alla milza durante gli sforzi cosa devo fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sempre una questione di allenamento.......

Saluti