Mal di pancia e varie

salve, vi scrivo per avere un parere in più rispetto a quello del mio medico di base.
Ho sempre sofferto di mal di pancia, una volta al mese mi vengono fitte dolorose da mandarmi in bagno. Ultimamente (aranno circa 3 mesi) mi capitano tipo 1 volta alla settimana, crampi fortissimi che sembra che mi debba scoppiare la pancia, poi vado in bagno e da dura arriva ad essere diarrea.
Poi sempre ultimamente ho la pancia molto gonfia e dura.
Qualche mattina mi sveglio e mi gira la testa forte con nausea come quando si ha una cattiva digestione.
Sono andata dal mio medico più di una volta ad esporre il problema, ma lui mi ha detto che è una colica nervosa e non mi ha fatto fare nessun tipo di esame.
Ora all'inizio mi poteva anche andare bene la risposta, ma ora che sono sintomi cosi frequenti mi sto spaventando e ho paura che possa essere qualcosa di più grave. Vorrei quindi avere un parere da voi, anche magari un consiglio su cosa fare per capire se è davvero una colica nervosa o se sono sintomi derivanti da qualche altra causa.
Grazie mille a chi sarà cosi gentile dal rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di pensare ad un colon irritabile ( che potrebbe essere plausibile ) bisognerebbe escludere eventuali intolleranze. Il disturbo si presenta, ad esempio, dopo assunzione di latticini (per pensare ad una eventuale intolleranza al lattosio )?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto.
Io ho cercato di far caso a cosa mangio ma sembra che capiti a caso, cioè ci sono volte in cui mangio mozzarella, bevo il latte, mangio il pomodoro e non succede nulla e altre in cui dopo mi sento male. Solitamente però dopo una pizza tipo margherita non mi sento male e nemmeno dopo la colazione. Può capitare spesso invece dopo aver mangiato piatti ricchi di olio, ma credo che sia perchè io mangio con pochi grassi.
Quello che poi mi preoccupa è che ultimamente ho anche spesso nausea e giramenti di testa, e ho paura che non siano quindi sintomi di un qualcosa di più grave.
Ho fatto anche l'esame per la celiachia in passato (me l'aveva chiesto l'endocrinologo per il problema della tiroidite di haschimoto) ma i valori erano nella norma