Piccolo linfonodo ingrossato

Salve,
sono una ragazza di 20 anni. Da qualche giorno ho un linfonodo nella parte centro-sinistra della nuca che risulta dolorosa al tatto. Da qualche giorno soffro di emicrania che mi provocano anche leggeri dolori all'orecchio destro.
E' un periodo che sono nervosa e stressata, soprattutto agitata. Qualche volta soffro di tachicardia soprattutto la sera prima di addormentarmi. Inoltre fatico molto ad addormentarmi.
Queste cose sono collegate???
Ho molta paura che sia qualcosa di grave e la cosa non fa che peggiorare la mia tensione e la mia fatica a dormire...
Ringraziando per una vostra cortese risposta porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La dolorabilità sì, il resto no !
I linfonodi sono delle "ghiandole" del sistema linfatico intercalate lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria: sono numerosissime e sparse un numerose sedi, alcune profonde, in rapporto con alcuni organi, altre più superficiali possono palparsi soprattutto se ingrossate.
Avere uno o pochi linfonodi ingrossati, in assenza di sintomatologia, è normale. Nel Suo caso può dipendere da una infiammazione banale.
Ne parli con il Suo curante !
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica