Due palline sotto il mento

Salve dottore,Le espongo il mio problema. 4 mesi fa mi sono accorta di avere una pallina sotto al mento. Ho chiesto ad un medico amico di famiglia il quale mi ha detto essere un linfonodo reattivo, ma nulla di preoccupante. Mesi dopo sentivo delle ghiandole ingrossate ai lati del collo ed è venuto fuori,chiedendo sempre a lui, che erano linfonodi anche quelli. Ieri faccio l'ecografia e il dottore mi dice che non ho alcuna infezione,nessun linfonodo ingrossato,i linfonodi ai lati del collo erano semplicemente le ghiandole salivari(per altro non infettate) e quella pallina(che poi sono diventate due,ma rimaste piccole,mobili e perfettamente uguali) sono "muscolari",quindi nemmeno quelli sono linfonodi. Inoltre ho fatto ecografia mammaria due mesi fa,linfonodo sotto all'ascella non palpabile,a detta della dottoressa non preoccupante . Vi prego ditemi cosa fare ma soprattutto di chi fidarmi! Sono linfonodi o no? Grazie mille!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
"erano semplicemente le ghiandole salivari(per altro non infettate)"
Potrebbe riportare per esteso il referto dell'ecografia?
"muscolari" mi sembra strano.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
"L'indagine evidenzia regolare morfologia ed ecostruttura delle ghiandole parotidi,delle ghiandole sottomandibolari e della tiroide. Non visibili tumefazioni linfonodali a libello sottomandibolare,latocervicale e sovraclaveare,da entrambi i lati."Questo è ciò che c'è scritto nel referto. Per chiarirle nuovamente il quadro,le palline si trovano appena sotto al mento,al centro e sono una da un lato e una dall'altro(ovviamente vicine,la distanza è minima)perfettamente uguali e simmetriche,mobili al tatto e non dolenti. Le dimensioni sono comunque contenute. Il dottore era convintissimo sul fatto che fossero relative al muscolo,o qualcosa di questo tipo,non ricordo bene la definizione,ma comunque non linfonodi! Cosa ne pensa? La rigrazio nuovamente per la grande disponibilità!! Mi aiuti a fare chiarezza,anch'io avevo qualche perplessità in relazione al "muscolari",ma dal referto mi sembra che non ci sia nulla di preoccupante,giusto?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi sarei aspettato qualcosa di più evidente alle salivari: il referto, invece, è del tutto negativo.
Non capisco cosa ci può essere di "muscolare".
Penserei comunque ad un problema di scarso rilievo e minimale, e quindi non rilevabile con l'ecografia, comunque a carico delle salivari.
Comunque starei tranquillissimo: le tenga d'occhio , e se non aumentano di volume, stia tranquillo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua professionalità e disponibilità,è stato molto gentile!!!Saluti