Domanda sciocca: è vero che le donne maturano prima

Cari dottori, innanzitutto complimenti per il lavoro che ogni giorno svolgete per noi.
Spesso sento le ragazze dire presuntuosamente "è scientificamente provato che le donne maturano prima" quindi mi chiedevo: quanto c'è di vero in questa espressione?
Poi: mi pare di aver letto che il cervello di un uomo sia più pesante di quello di una donna, questo comporta benefici o qualità maggiori?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta e scusate ancora per una domanda non proprio attinente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il cervello in media e' leggermente piu' pesante (del 10% circa) perche' nella specie Homo i maschi sono mediamente piu' grossi delle femmine. Questo di per se' non significa niente, correlare il funzionamento alla massa e' concettualmente rozzo e primitivo. Anche i piedi maschili sono piu' grossi di quelli delle donne, ma non per questo si osserva che le donne camminano peggio.

Le donne hanno il menarca e quindi sono potenzialmente in grado di procreare a 12-13 anni, mentre i maschi completano la puberta' un paio d'anni dopo. Sul piano psicologico il divario mi pare anche piu' accentuato.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ah ok quindi sul piano psicologico, per quanto concerne lo sviluppo mentale le donne crescono veramente prima...