Statura
Salve, sono poco più alto di 1,65 e ho 18 anni compiti da poco. Volevo chiedere di quanto potrei crescere ancora. Ho un volto ancora molto da bambino, niente barba se non peli (li chiamo così perché non é vera e propria barba per la loro consistenza) sotto il naso e attaccati alle basette. Nel resto del corpo sono peloso sulle gambe e meno sulle cosce, e anche sulla schiena. Ho un fratello molto più peloso di me e anche più alto. Di piede ho un 42. Come sport ho praticato calcio, poi ho avuto due /tre anni di stop e adesso palestra. L'alimentazione é stata pressoché corretta. Mio padre é alto poco più di 1,80 e mia madre 1,70 circa. Ho avuto sempre uno sviluppo più rallentato rispetto ai miei coetanei. Vorrei sapere se ho la possibilità di crescere di qualche centimetro in più.
[#1]
Sicuramente, sino all'età di 25 anni, si ha l'aumento di statura. Per scrupolo, ti consiglio di rivolgerti al tuo Medico di famiglia, anche per decidere eventuali accertamenti che potrebbero essere utili per vedere , ad esempio, se è presente qualche problema a livello ormonale della crescita o ghiandolare.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#6]
Utente
Ma secondo lei ho più probabilità di crescere oppure di restare così? Anche considerando i dati che le ho dato. La mia crescita è sempre stata molto lenta rispetto ai miei coetanei. Inoltre, come le ho già detto, non ho ancora una vera e propria barba e ho un volto piuttosto giovanile. In alcune zone delle cosce e delle braccia ho dei peli più corti che è come se stessero ancora crescendo credo.
[#7]
Non ho la possibilità di visitarti e, pertanto, comprendi che non posso darti una risposta specifica. Sicuramente, il tuo Medico di famiglia saprà darti le risposte, anche grazie agli accertamenti diagnostici che ti prescriverà.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.1k visite dal 26/09/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.