Integratori a base di melatonina

Gentilissimi dottori,

desidererei domandarvi se l'assunzione di integratori di melatonina, con dosaggi nell'ordine di 1 mg, possano comportare effetti collaterali o possibile assuefazione.
Spiego brevemente l'antefatto. Poichè in alcuni periodi dell'anno, passaggi stagionali, soprattutto, soffro di una lieve insonnia o comunque il sonno perde di qualità, ho provato in passato ad utilizzare, per brevi periodi, varie tisane a base di estratti vegetali, senza esiti apprezzabili, su indicazione del medico e consiglio del farmacista, mi sono deciso a provare, all'occorrenza, un integratore di melatonina a basso dosaggio. Stante la lievità e la transitorietà dei mie disturbi da me lamentati, ho potuto notare da subito dei buoni risultati: il sonno è tornato rapidamente di buona qualità e ristoratore. Magari non saranno neppure gli effetti dell'integratore, quanto la persuasione che sia esso a conciliarmi il sonno.
Tuttavia mi ha assalito il dubbio che questi integratori, per quanto a basso dosaggio possano avere degli effetti negativi sulla salute: potreste darmi qualche ragguaglio in più?

Vi ringrazio vivamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi, cordiali saluti.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Puo' tranquillamente ricorrere all'uso di integratori a base di melatonina, in quanto non comporta alcuna complicanza. Viene solamente sconsigliato l'utilizzo della melatonina negli ipertesi e nei diabetici, oltre che nelle persone depresse. Nessun effetto negativo, quindi, considerato che è un ormone che viene prodotto naturalmente dal nostro organismo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottor Brunori per la risposta celere ed esaustiva.
Cordiali saluti e grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina di base