Perdita di peso improvvisa

Buonasera gentili dottori,
volevo un vostro parere riguardo mia madre 66 anni, premetto che è sovrappeso ed è in attesa dei risultati degli esami del sangue, che negli ultimi tempi lamenta a suo dire un dimagrimento improvviso nonostante continui a mangiare regolarmente come prima. Non un dimagrimento eccessivo ma comunque è presente, inoltre, gia da tempo lamenta anche sensazione di bocca secca e continua necessità di bere.
Ora leggendo su internet ho trovato che tutti questi sintomi possono essere riconducibili alla presenza di diabete o alla tiroide, situazioni che eventualmente si possono tenere sotto controllo. Quello che mi preoccupa di più, è che ho letto anche che questi stessi sintomi si possono collegare a malattie del fegato come la cirrosi. E' possibile? Oppure in quest'ultimo caso ci sono altri sintomi più specifici?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause della sintomatologia in questione. Giusto aver fatto un prelievo di sangue per la funzionalità del fegato e della tiroide. Integrerei il tutto con una esofagogastroduodenoscopia. Comunque, aspettiamo le risposte degli esami , prima di proseguire con le ricerche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore,
Oggi sono state ritirate le analisi e sono risultati questi valori alti:

Transaminasi got (10-31) 38
Transaminasi gpt (10-31) 47
Gamma gt (5-36) 165
Sono valori abbastanza alti?

Devo dire che qualche bicchiere di vino lo beve e poi fa spesso uso di antiinfiammatori sia per bocca che per iniezione.
Potrebbero essere queste le cause, oppure, ci potrebbe essere qualcosa di più serio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, i valori sono alti rispetto ai valori normali. E' il caso che la Mamma venga visitata da un Epatologo. Sicuramente, saranno utili ulteriori accertamenti diagnostici per una diagnosi certa. Purtroppo, a distanza, non posso essere molto utile.
[#4]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che ha anche la glicemia alta 314.
Può dipendere anche da questo l'alterazione dei parametri del fegato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che il fegato, il pancreas.
[#6]
dopo
Utente
Sì vero, intendevo i valori della gamma gt che automaticamente si associano al fegato ma si sembra di aver capito che possono dipendere anche dal pancreas o sbaglio?

Comunque questa mattina è stata dal suo medico curante che gli ha prescritto due pasticche al giorno per il diabete e per una settimana, poi dovrà ripetere le analisi per vedere se si sono abbassati i livelli di glicemia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sbaglia. Ok per la cura prescritta e per il controllo a distanza.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione, vorrei fugare gli ultimi dubbi.
Il farmaco prescritto è Glucophage 500mg , tra gli effetti indesiderati riporta l'acidosi lattica e leggendo il foglietto illustrativo porta preoccupazione nell'assumere il farmaco, come ci si deve comportare? Si può assumere tranquillamente?

Un ultima domanda: considerando che assume anche farmaci antidepressivi ( xanax e paroxetina) c'è qualche controindicazione con glucophage?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, non si deve leggere il bugiardino di un farmaco , ma seguire le indicazioni date dal Medico curante che prescrive il farmaco conoscendo le condizioni del Paziente e valutando la terapia piu' giusta per quel caso specifico. Quindi, stia tranquilla. Il prodotto non interferisce sui farmaci menzionati.
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione sul bugiardino perché alla fine se lo si legge non si prende nessun medicinale.
La ringrazio per la disponibilità e i chiarimenti.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo ancora.
Mia madre aveva deciso con il suo medico di fare queste analisi perché come ho già detto aveva questa continuare sensazione di sete e minzione frequente.
Però già da dopo aver effettuato le analisi e quindi prima di vedere i risultati e cominciare la cura non ha più questa continua sete o necessità di urinare spesso come prima.
Potrebbe essere un segnale che indica l'abbassamento della glicemia?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile e, per questo, è bene ripetere le analisi.
[#13]
dopo
Utente
Sì la cura è per una settimana e poi ripetere le analisi.
Era per capire se l'assenza di quei sintomi può significare già un abbassamento della glicemia rispetto agli oltre 300 delle analisi precedenti.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi permetto di disturbarla di nuovo.
Mia madre ha rifatto le analisi dopo una settimana come stabilito.
I risultati sono:
la glicemia è passata da 314 a 154
L'emoglobina glicosilata da 115 a 110

Per la glicosilata credo sia normale un calo così lento dopo pochi giorni visto che calcola la media degli ultimi tre mesi.
Ma la glicemia a digiuno 154 è comunque ancora alta, oppure, è un valore diciamo normale dopo solo una settimana di cura?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Siamo sulla buona strada per fare scendere ulteriormente i valori. Continuiamo con la cura e la dieta e ripetiamo le analisi fra un paio di settimane.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie ancora del suo tempo. Avrei bisogno ancora di qualche chiarimento.
Le analisi sono state fatte vedere al suo medico di fiducia che ha detto di ripetere le analisi fra una settimana ed ha aumentato il Glucophage da 2 a 3 pasticche al giorno.
Lui ha assicurato che la dose ( 500mg) è bassa e non crea problemi ma non sono troppe 3 pasticche con glicemia 154, considerando che prima quando era di oltre 300 ne ha prescritte solo 2 ? Non c'è rischio di ipoglicemia?
Aggiungo anche che questo pomeriggio dopo essere tornata dalla visita si è fatta misurare la glicemia da una vicina di casa ed era 146.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il rischio c'è e, per questo, sarebbe meglio che la Mamma si facesse seguire da un centro diabetologico dell'Ospedale della sua città. In pratica, deve fare una visita diabetologica presso l'Ospedale e, se viene confermato il diabete ed il tipo, viene automaticamente presa in carico dal Centro stesso.
[#18]
dopo
Utente
Fino a poco tempo fa c'era il centro diabetologico poi purtroppo è stato chiuso.
Comunque adesso la cosa che non mi convince è il passaggio a 3 pasticche al giorno dopo che si è notevolmente abbassato. Il dottore ha detto che vuole farlo abbassare ulteriormente e poi magari ridurre un'altra volta ed ha assicurato che non c'è rischio perché il dosaggio è basso e che il glucophage da solo non porta ipoglicemia.
A me resta, però, il dubbio che sono troppe adesso.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho anche io lo stesso dubbio. Comunque sia, la mamma deve essere seguita da un Endocrinologo, per il dosaggio del farmaco
[#20]
dopo
Utente
A questo punto credo proprio di si anche se il suo medico per il momento vuole seguirla lui.
Le farò prendere sicuramente in considerazione l'endocrinologo.
Intanto nel frattempo mi può confermare che 3 pasticche al giorno da 500 mg non sono una dose particolarmente elevata?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La risposta puo' essere data solamente dall'Endocrinologo, in base al caso specifico della sua Mamma
[#22]
dopo
Utente
Sì in settimana prenderà appuntamento, intanto ha misurato glicemia ieri pomeriggio circa 2/3 ore dopo pranzo ed era 146, mentre questa sera dopo cena sempre dopo circa 2/3 ore era 143 ( oggi è il primo giorno di 3 pasticche di glucophage ), sono valori accettabili o devono ancora scendere?
E poi quando sono precisi i glucometri? C'è un margine di errore da prendere in considerazione?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori sono ancora un po' alti: la precisione si ha solo con il prelievo, ma il glucometro è abbastanza affidabile.
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo.
[#25]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo un'ultima volta. Mia madre ha deciso di acquistare un glucometro ( forse era meglio non averlo perché così si ha sempre quella sensazione di andare a misurare), e avendo per il momento un numero limitato di strisce reattive, ha mistrato la glicemia per alcuni giorni in momenti diversi. Per esempio un giorno a digiuno, un giorno dopo colazione e prima di pranzo, un altro giorno nel tardo pomeriggio, ecc...
Tutto questo in 6 giorni e i valori oscillano da min. 102 a max 148.
Sono valori accettabili considerando l'inizio della terapia da appena due settimane?
Se si attesta su questi valori è possibile escludere per il momento il rischio di dover ricorrere all'insulina?
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori riferiti sono al di sopra della norma ma non fanno pensare ad una cura insulinica. Giusto misurare giornalmente la glicemia ma, ripeto, occorre che la Mamma si metta nelle mani di uno Specialista.
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottore e mi scusi ancora, questa volta la disturbo veramente per l'ultima volta e per un ultimo chiarimento.
Oggi mia madre ha ripetuto le analisi e grazie al referto online siamo riusciti già a vedere i risultati, la glicemia (118) e la glicata (92) si sono notevolmente abbassate ma questa volta avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda le urine ( il medico ha sempre messo anche l'esame delle urine), in particolare la presenza di emoglobina. La prima volta era 0,06, la seconda volta 0,03 ed ora di nuovo 0,06. Il suo medico non l'ha proprio preso in considerazione, ora mi chiedevo se è perché al momento si è concentrato a sistemare la glicemia,oppure, perché non è un valore tale da prendere in considerazione per qualcosa?
Aggiungo anche in passato spesso ha avuto a che fare con la cistite
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori emersi non sono tali da destare preoccupazione o terapie. Bene, invece, il valore della glicemia.
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e chiarezza
[#31]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, mi scusi se la disturbo nuovamente dopo tanto tempo.
Fino ad ora tutto ok con i valori della glicemia ma oggi è successa una cosa molto strana. Abbiamo misurato la glicemia prima di pranzo ed era 100, poi circa due ore e mezza dopo e dopo aver preso anche glucophage , ecco la sorpresa, 243 (il pranzo non è stato così abbondante da giustificare questo picco).
Il valore ci è sembrato subito eccessivo per quello che ha mangiato e abbiamo ripetuto immediatamente la misurazione, risultato 119.
È possibile una cosa del genere da 243 a 119 nel giro di un minuto? Io penso di no.
Magari una cosa così può dipendere anche da qualche difetto delle strisce reattive?
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se veramente sono passati pochissimi minuti fra un controllo e l'altro, la diversità fra le due misurazioni mi sembra non attendibile. Consideriamo, pero', che il metodo utilizzato non è esatto al 100%, a differenza del prelievo ematico che rimane sempre il piu' valido.
[#33]
dopo
Utente
Si pocchissimi minuti tra l'una e l'altra.
La prima misurazione ore 14:33 (243), stupite e preoccupate da questo risultato, (perché a parte i primissimi tempi dall'inizio della terapia quando arrivava a 146/148, ora raramente supera 120) abbiamo ripetuto la misurazione: ore 14:36 (119) quindi una distanza di tre minuti circa.
Poi abbiamo ripetuto la misurazione alle ore 17:30 circa con il risultato di 93.
Secondo me può essersi trattato di una sorta di contaminazione della striscia. È possibile?
Anche perché tra le due misurazioni abbiamo dovuto buttare una striscia che non veniva proprio letta dal glucometro.
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che si sia verificato un errore nella misurazione per un problema tecnico
[#35]
dopo
Utente
Sì sicuramente sarà stato un errore. Anche perché dopo aver ritirato le analisi i valori sono risultati nella media in base alle altre misurazioni fatte con il glucometro escluso quel valore isolato.
Glucosio 104
Glicata 42
[#36]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore torno a disturbarla dopo tanto tempo.
Dopo circa 5 mesi mia madre ha rifatto le analisi complete ed è tornato tutto nella norma a parte un valore
Ematocrito a 34,6 ( 36,00-47,00) inizio di anemia? ( gli altri valori sono nella norma).

Inoltre ha effettuato esame urine con questi risultati:
COLORE giallo paglierino
ASPETTO limpido
PH 6 (4,5-8,0)
GLUCOSIO 0
PROTEINE 0
EMOGLOBINA 0,10
CORPI CHE TONICI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0,2 (fino a 0,4)
NITRITI assenti
PESO SPECIFICO 1006 ( 1007- 1030)
ES. MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO 1-3 emazie per campo.

Da quello che ho capito ci sono tracce di sangue nelle urine, sono preoccupanti questi valori?
E il peso basso delle urine?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
le tracce di sangue nelle urine non destano preoccupazione. il valore dell'ematocrito leggermente piu' basso puo' essere anche dovuto ad un periodo di stress o di stanchezza. Comunque sia, è sempre bene far leggere i risultati al Medico curante che conosce la storia clinica della Mamma.
Cordialità
[#38]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta tranquillizzante, ha appuntamento venerdì con il suo medico.