Forte dolore pre e post evacuazione con perdite di sangue

Salve, ormai da alcuni mesi durante l'evacuazione (4 volte a settimana circa) accuso forte dolore specialmente durante.
Ci tengo a specificare la consistenza delle feci che risulta essere dura e larga per questo mi sforzo immensamente infatti sulle feci ma anche sulla carta compaiono gravi perdite di sangue.
Avevo risolto il problema per un periodo bevendo più acqua ed evitando la banana come frutto, capitava sempre il giorno in cui mi sforzavo di più durante l'evacuazione ma era poco sopra la norma (il dolore).
Nell'ultimo periodo invece il dolore è rimasto invariato quindi (forte) ma a preoccuparmi sono le grandi perdite di sangue che cessano subito dopo qualche minuto.
Ribadisco che sulle feci compare una una lunga striscia di sangue.
Ci tengo infine a precisare che in alcuni casi, quando le feci sono di piccola consistenza non faccio sforzo e non ci sono perdite di sangue, un esempio, alcuni giorni fa durante un'evacuazione non ho sentito dolore ne tantomeno si sono verificate perdite di sangue.
Chiedo cortesemente un rimedio o consiglio per risolvere al meglio tale situazione in relazione soprattutto alla mia giovane età.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente nel stare attento nell'alimentazione che deve essere ricca di liquidi e fibre (frutta e verdura), non devi avere una vita sedentaria. Utile una visita da parte di un Gastroenterologo per accertare la presenza o meno di emorroidi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori