Danni provocati da abuso di alcol e fumo

Cari medici,
ho 19 anni e sto cominciando seriamente a preoccuparmi delle conseguenze del mio comportamento avuto in questi ultimi 4 anni. Durante feste oppure occasioni particolari avevo la pessima abitudine di ubriacarmi, alle volte mi sono sentito anche piuttosto male, con postumi pesanti quali vomito e malessere generale. Sia chiaro che ho condotto fin ora uno stile di vita '' normale'', questi eccessi non erano frequenti, purtroppo però non ho saputo regolarmi durante i momenti di divertimento con l'alcol, ma chiaramente non è che io fossi ubriaco perso ogni week end. Oltre ciò durante l ultimo anno ho iniziato anche a far uso di sigarette, anche in questo caso però, si tratta di un uso ancor più sporadico, anche se alle volte ho fumato anche 5-6 sigarette al giorno, ma questo mi preoccupa di meno. Ho deciso di abbandonare questo atteggiamento, consapevole che il divertimento e l'euforia si possano trovare in altri modi. Ma a questo punto mi chiedo se, soprattutto perché fatti in giovane età, questi eccessi possano aver causato al mio organismo danni, magari irreversibili, e soprattutto se è possibile diagnosticarli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Noto che sei un Ragazzo maturo e responsabile, che comprende gli errori sino ad oggi fatti. In pratica, ti sei dato la risposta da solo e, quindi, non posso che apprezzare la tua decisione di perseverare nello stile di vita che avevi intrapreso. Danni irreversibili non penso si siano verificati. Comunque sia, consiglio, oltre una visita da parte del tuo Medico di famiglia, un prelievo di sangue per la funzionalità epatica ed un RX del torace in 2 proiezioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori