Spironolattone dimagrimento
Buonasera assumo da un po’ d tempo spironolattone 50mg per problemi di acne e cute grassa . Volevo sapere se L assunzione di questo determina un dimagrimento appena assunto .. o se alla lunga smette di fare questo effetto ... le chiedo perché L altro giorno pesavo 42,4 e non so se sia il mio peso esatto .. mentre avendo sospeso per due giorni stamattina pesavo 43,25.. oggi avendo ripreso la pastiglia segnava 42,60.... e L effetto per via della diuresi quindi ? Grazie
[#1]
Salve, lo spironolattone è un diuretico risparmiatore di potassio. Oltre ad un'azione antialdosteronica, esplicando effetto diuretico negli stati edematosi sostenuti da iperaldosteronismo, ha anche un'azione antiandrogenica e antinfiammatoria...dà infatti ottimi risultati nell'acne e nella sindrome dell'ovaio micropolicistico. La perdita di peso è dettata dall'eliminazione di liquidi e sali e non da un reale effetto di dimagrimento, inteso come perdita di massa grassa.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr.ssa tullia paola
[#3]
Gentile Utente, lo spironolattone viene eliminato rapidamente (l'emivita è di circa 1,5 ore), mentre i suoi metaboliti vengono eliminati più lentamente. L'eliminazione avviene principalmente per via renale e in misura minore per via biliare. L'assorbimento di spironolattone è aumentato dalla presenza di cibo per cui si lega alle proteine plasmatiche per il 90%...L'effetto diuretico è dose-dipendente. Se si sospende l'assunzione, l'effetto termina dopo l'eliminazione dei suoi metaboliti (es. circa 17-22 ore per il canrenone, il principale metabolita dello spironolattone).
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 17.7k visite dal 28/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.