Improvviso offuscamento della vista e debolezza

Buongiorno, oggi ho avuto un'esperienza non particolarmente piacevole. Mi trovavo in ufficio, dove mi veniva spiegato il lavoro da fare. Mi trovavo in piedi e, a causa della temperatura, ero abbastanza sudato. Ad un certo punto ho cominciato prima a sentire una sensazione di leggera nausea, dopodiché la vista ha cominciato ad "annebbiarsi" (vedevo tutto come a puntini) e ho cominciato a non far più caso alla voce del mio interlocutore, come se anch'essa fosse ovattata. Mi sono seduto su una sedia per un pochino di tempo (massimo qualche minuto) e il problema si è risolto, nonostante inizialmente sentissi un po' di debolezza. Le altre persone che erano lì mi hanno riferito che sono improvvisamente sbiancato.
Dopo qualche minuto comunque sono stato tranquillamente in grado di camminare per 5 km per tornare a casa senza alcun problema e, successivamente, di fare la spesa per la settimana. Ho misurato la temperatura corporea che è pari a 35. 9 e non ho avuto altri problemi, se non un po' di stanchezza.
Quale può essere il problema? Come potrei prevenirlo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti conosco personalmente e, in mancanza di un riscontro clinico, non sono in grado di dirti la causa del sintomo descritto. Molte possono essere le cause: calo di glicemia, calo di pressione, ansia, etc. Ti consiglio, pertanto, di rivolgerti al tuo Medico di famiglia che, una visita generale, una misurazione della pressione arteriosa, una prescrizione di analisi cliniche di routine, riuscirà a capire cosa sia successo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori