Cura dopo analisi mediche

Salve,
Ho 52 anni e peso 102 kg per 1.87cm

Ho fatto le analisi e risulta (metto solo i valori fuori norma)
284 di colesterolo totale e 152 di glicemia
1.65 creatininemia
7.7 uricemia
trigliceridi 314
gamma globuline 22.2 (presenza di componente monoclonale in zona gamma di circa 15.6%)
ph urine 5.0

Un parente medico in pensione mi ha detto di cambiare l'alimentazione e muovermi di più e fra sei mesi ripetere gli esami
Pensate sia la terapia giusta o c'è da aggiustare qualcosa?

Mio padre era anche lui diabetico

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dieta e movimento sicuramente le gioveranno ma occorre affidarsi ad un diabetologo onde evitare il "fai da te"!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...
Volevo aggiungere anche che ho una pressione 140/90

Devo prendere accorgimenti particolari ?
Mi dovrei rivolgere al cardiologo o al diabetologo per questo ?
Faccio circa 5 km a piedi sia la mattina che il pomeriggio, va bene o è troppo ?

Vorrei comunque sapere una sua opinione

Grazie
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Ha fatto una glicata?

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#4]
dopo
Utente
Veramente no, ho solo seguito la dieta
Sono dimagrito circa 5 kg e l'ultima pressione andava bene
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come già le dissi, si affidi ad un diabetologo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Il mio parente medico è un primario oncologo in pensione e la dieta che seguo è la stessa che seguiva mio padre, anche lui diabetico (il mio parente mi darà una dieta di mantenimento appena perso il peso necessario)

In effetti anche io avevo pensato al diabetologo, non per sfiducia, ma semplicemente perchè è specifico
Pensa che la situazione così com'è non è gestita al meglio e possa essere pericolosa ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente si