Smettere di fumare

Salve Buonasera
Volevo chiedere...
Sono un ragazzo di 20 anni e fumo intorno le 10 sigarette al giorno da quando avevo 13/14.

Smettere di fumare ora mi aiuterebbe nel futuro ad eliminare tutti questi anni di fumo visto che sono ancora molto giovane?

Al momento di salute sto bene e non ho problemi vari.
Soltanto che mi affanno facilmente con piccoli sforzi legati sicuramente al fumo e la mancanza di attività fisica
E che esami dovrei fare per vedere che cosa mi ha danneggiato il fumo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, smettere di fumare è un atto intelligente anche pensando al tuo futuro, da un punto di vista della salute. Per quanto riguarda eventuali accertamenti da fare, nei fumatori si prescrive una semplice RX del torace in 2 proiezioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori