Diarrea da circa 15 giorni

Spero che risponderete, visto che in molti mi dicono che. ci sono pochi riscontri.. Buona sera, sono circa 15 giorni che ho una fastidiosissimo diarrea, sono stato dal curante circa 10 gg fa il quale mi fece fare una cura con bactrim e nei 5 giorni di assunzione era sparita, persistevano solo feci di colore chiaro ma formate, alla sospensione dell antibiotico e ricomparsa e mi porta ad evacuare almeno 4 5 volte al giorno ho risentito il curante stamane che ha mi ha detto di prendere enterogermina per 10 gg, soluzione da 4 miliardi.
Sono un po' scettico e sto pensando alle peggiori malattie premetto che sento dolori allo stomaco e ai fianchi per il resto nulla, l appetito non manca anzi mangiando di meno per curare l alimentazione ho sempre fame, dovrei fare delle analisi specifiche o provare dopo 20 gg di questi fastidi ad assumere l enterogermina per 10 gg come indicato dal curante?
Sono molto preoccupato, nelle feci non vedo tracce di muco ne di sangue o di altro, spero risponderete, grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura effettuata è stata insufficiente per la risoluzione della patologia. Dobbiamo, invero, come prima cosa, capire se si tratti di una forma influenzale od altro e, pertanto, a questo punto, consiglio di consultare un Gastroenterologo. Nel frattempo, consiglio sicuramente l'assunzione di fermenti lattici, meglio un probiotico e un esame delle feci.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta celere e per la cortesia, mi consiglia di provare prima con i fermenti e vedere se passa? Ofare direttamente i vari esami?
I si to. I mi aumentano nel momento in cui sono più teso o nervoso
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che ci troviamo già alla soglia del fine settimana, inizierei subito con il probiotico. Se vede che niente cambia, allora la prossima settimana consulterà lo Specialista
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua enorme pazienza nel rispondere persone come me che non sanno che pesci prendere, dottore carissimo un ultima cosa poi davvero non la disturbo più, ma può un influenza intestinale durare 20 giorni? Grazie mille, il suo contributo è davvero importante
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che , quest'anno, ho dovuto curare con molta difficoltà, Pazienti con la stessa sua problematica e, non nascondo, con difficoltà proprio per la lunghezza dei tempi di guarigione. Comunque, mi auguro per lei che la sintomatologia si risolva in questi giorni
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie davvero per le sue preziose indicazioni poi l aggiorneró sull'evoluzione ed i probabili esami, detto questo avevo trascurato solo un sintomo ossia il mal di pancia la mattina appena sveglio che passa con l evacuazione é un sintomo pfeoc upante? grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Comunque ad oggi al secondo giorno di probiotico sembra andare meglio l aggiorneró se vuole sull evoluzione grazie ancora
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo 4 gg di probiotico, mi sono regolarizzato ad una evacuazione al giorno con feci ancora non del tutto formate, l unico disturbo che persiste a giorni alterni é un mal di pancia mattutino. Cosa mi consiglia? Grazie mille
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuiamo ancora con il probiotico ancora per una decina di giorni.
Buona domenica
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, sempre gentile e professionale, specifico che il mal di pancia passa con l evacuazione, l aggiorneró nei giorni che verranno grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Dottore buona sera mi scusi se la disturbo ancora, mi è venuto un dubbio sto prendendo enterogermina dovrei virare su un probiotico più specifico??

Perché oggi ho avuto nuovamente due evacuazione poco formate

Grazie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proviamo ad utilizzare un probiotico, sotto forma di integratore alimentare a base di Lactobacillus Rhamnosus che favorisce l'equilibrio della flora intestinale, 1 capsula al giorno da 60 mg.
Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta comunque ieri per motivi lavorativi sono stato molto nervoso anzi nervosismo e stanotte e stamane ho avuto 5 scariche con mal di pancia comunque proverò con il probiotico e le farò sapere
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono qui per aggiornarla dopo 2 gg di assunzione del probiotico, in pratica seguendo un alimentazione ferrea ed integrando riso e té il disturbo delle scariche é passato infatti l altro ieri non sono proprio andato in bagno mentre oggi solo una volta stamane ma con feci però ancora chiare ma formate il mal di pancia mattutino é scomparso, sto bevendo la sera camomilla volevo il suo parere sull eventuale integrazione di pasta integrale e spinaci o lattuga l unico disturbo che ho ancora e un leggero gonfiore addominale. Grazie mille
,
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prosegua ancora con il probiotico per altri 15 giorni. Per quanto riguarda l'alimentazione, si consiglia riso, carote, mele, banane. Evitare latte, latticini, verdure
[#17]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore carissimo, con oggi sono 3 gg che non ho più alcun problema di scariche ripetute, sto mangiando solo pasta in bianco e pesce con qualche porzione di carne bianca, quindi mi consiglia da oggi di prendere per altri 15 giorni di probiotico? O da quando me lo ha consigliato la prima volta?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, continui ancora la cura con il probiotico per altri 15 giorni
[#19]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Non ho più diarrea, l unica cosa che noto non sempre è che nelle feci sono presenti pezzi bianchi tipo di cibo non digerito, sto mangiando pasta però due volte al giorno,cosa ne pensa? La diarrea sono ad oggi 5gg che non è più presente.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sulla strada buona della guarigione. Continui la cura come concordato
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono qui per aggiornarla, a distanza di giorni sento ancora quel mal di pancia la mattina che mi porta ad andare in bagno due volte Nell arco di poco tempo (circa 2 ore) poi il tutto sparisce per ripresentarsi la mattina dopo, nel corso della giornata l unica cosa che avverto é flautolenza e gonfiore addominale con picchi se vado sotto stress o tensione.ho ricontattato il curante che mi ha prescritto degli esami del sangue generali e prescritto domi del peridon 1cp prima di pranzo e cena, leggendo su internet leggo che sarebbero utili antispastici.
Le feci sono molli ma non più diarrea ne ho episodi ripetuti come all inizio anzi si limita il tutto a due evacuazione entrambe la mattina di cui una più formata l altra meno, dai sintomi che riferisco data la sua esperienza di cosa potrebbe trattarsi? Inizio a preoccuparmi, anche se con razionalità sento che sono molto stressato ultimamente, inoltre il medico mi ha detto di pensare se ho cambiato abitudini l unica abitudine che ho cambiato é che ho ripreso a fumare dopo 4 mesi di stop, e diciamo che pensandoci bene questi fastidi sono iniziati da allora non so se può incidere, però mi sto preoccupando e vorrei sapere se anche lei come il curante pensa che dai sintomi possa essere colite e non patologie più gravi grazie mille
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si tratta di una colite. Direi, quindi, di continuare ancora con il probiotico e di consultare il Medico curante per una terapia antibiotica a base di Rifaximina
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio come sempre per la sua puntualità seguiró il suo consiglio, ma al curante già chiesi e mi disse di prendere peridon per lui nemmeno una eco addome completa devo fare, posso chiederle se è normale che a volte dopo i pasti e solo a volte sento dolori anche localizzati alla bocca dello stomaco che poi spariscono con l emissione di gas?
Grazie mille l aggiorneró più avanti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale che cio' avvenga. Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per le sue puntuali risposte, in merito al
Lactobacillus rhamnosus ho letto che ha parecchie controindicazioni e addirittura può portare all endocardite é vero?
Mi sono un tantino allarmato leggendo questa cosa visto che é il probiotico che mi ha consigliato, grazie mille
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquilla, puo' utilizzare tranquillamente il probiotico in questione e, mi raccomando, non vada mai a leggere su Internet, ma si fidi della professionalità del Medico prescrittore
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi credanmi é capitato per sbaglio l articolo sotto occhio, cmq ok la ringrazio ancora una volta per la professionalità e pazienza.
Buona domenica
[#28]
dopo
Utente
Buona sera dottore, eccomi qui per aggiornarla, finalmente la cura a base di probiotici da lei prescritta inizia a fare effetti, diarrea scomparsa del tutto, solo poca acidità, crede sia il caso di
Continuare ancora con il probiotico prescritto I anche dopo il 15esimo giorno?
Oggi ho ritirato le analisi generali tutte nella morma comprese quelle relative a pcr e ves, il curante mi ha fatto eseguire anche l omocisteina che è risultata a 10 quindi credo nella norma.
L aggiorno per la sua enorme gentilezza e cordialità, la visita del gastroenterologo come da suo consiglio la farò il 18 06 ugualmente in modo da avere anche un riscontro per la mia ernia iatale che non controllo appena da 13 anni e che curo con perenne cura a base di nexium, il parere dei medici e molto discordante chi dice che posso prenderlo a vita se mi fa stare bene chi dice di no, inoltre il curante mi ha detto che non c é bisogno che faccia gastroscopia se non ho sintomi ma non la faccio da 13 anni insomma da quando l ho scoperta vorrei avere suoi pareri in merito se le fa piacere.

Grazie mille per la sua gentilezza e soprattutto per avermi restituito serenità avendomi curato dei sintomi orrendi con un semplice integratore alimentare.

Grazie davvero di cuore.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve continuare con il probiotico ancora per una decina di giorni. Condivido la sua decisione di fare un controllo gastroenterologico. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#30]
dopo
Utente
Grazie a lei, sicuramente l'aggiorneró in seguito, e soprattutto dopo la visita, posso sapere come la pensa Lei in merito alla terapia a vita con il nexium?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro per lei che la cura con IPP non debba farla a vita, considerando la sua giovane età. Ovviamente, se possibile, non si deve eccedere con questo tipo di farmaco e nel dosaggio e nella durata della terapia.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il suo parere, le auguro buon lavoro, l aggiorneró dopo la gastroscopia
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, prima di tutto infinitamente grazie perché con quell integratore mi ha risolto problemi enormi, diciamo che ad oggi a distanza di più di 20 giorni, non ho più evacuazione frequenti, sensazioni di andare in bagno di continuo e gonfiore esagerato addominale, mi capita una o due volte a settimana di evacuare meno formato diciamo quando sono più stressato, il 18 farò la visita gastroenterologica e l aggiorneró, volevo sapere nel frattempo che faccio continuo con l integratore?
Grazie mille dottore davvero ho passato due mesi di inferno, e solo grazie a lei e al suo suggerimento sono potuto stare meglio
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per Lei, Si, continui ancora con l'integratore sino alla visita che avrà con lo Specialista. Buona giornata
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore, eccomi qua per aggiornarla, in data 18 giugno ho effettuato la visita gastroenterologica dalla quale non é emerso nulla di preoccupante a detta del medico, mi ha prescritto una gastroscopia che farò metà luglio, a distanza di circa 20 giorni in concomitanza con stress abbastanza forte, sono ritornato ad avere i problemi che avevo prima di curarli con il dicoflor 60, in più si è aggiunta una gastrite fortissima, stamane mi è successa una cosa che mi ha un po' spaventato. Ossia andando in bagno ho notato che il colore delle feci era rossastro però tendente al rosso mattone per intenderci tendente più sul marrone insomma un colore stranissimo, sto mangiando molti pomodori e anguria potrebbe essere quello
, o dovrei preoccuparmi, mai successo fin ora, però. In questi giorni ripeto sto accusando una forte gastrite e vado di nuovo male in bagno, grazie anticipatamente per la. Risposta, non vi erano tracce di sangue sulla carta o altri segni se non quelli descritti,
Un po' di anguria l ho mangiata anche prima di andare a letto